Aversa. Tributi, Oliva: “Da settembe azione dirette per chi elude tasse comunali”

“Programmazione strategica. È questo l’asset che mi pongo è che l’amministrazione comunale si é posta”. Queste le parole del neo consigliere delegato ai tributi Renato Oliva, che sta lavorando per dare un impulso all’azione di controllo e riscossione dei tributi locali.

“A settembre -ha detto- avvierò un’azione diretta a individuare quei soggetti che eludono il pagamento dei tributi locali e si sottraggono al pagamento dei canoni idrici e dei canoni relativo all’utilizzo di beni che rientrino nel patrimonio Comunale. E già di fatto in corso ,appena ricevuta la delega ai Tributi, un’azione coordinata con gli assessori di riferimento ( al patrimonio, agli affari generali al SUAP) con i dirigenti e i funzionari di riferimento per riportare le entrate comunali a livelli di congruità. Non è accettabile che a seguito di una normale attività di servizio e ripristino della rete idrica si scopra che c’è un condominio che è debitore nei confronti del comune e quindi della collettività,per consumi d’acqua  di centinaia di migliaia di euro è inaccettabile che vi siano soggetti che usufruiscono dell’utilizzo di beni appartenenti al patrimonio comunale senza pagarne l’utilizzo in termini finanziari. Programmazione strategica vuol dire porre in essere azioni dirette a ripristinare l’equità tributaria e a ridare dignità a questa città che si riconosce nei cittadini onesti. Programmazione strategica anche a costo di azioni poco popolari ovvero sino ad arrivare a ridurre al lumicino l’afflusso di acqua ai condomini morosi atavaci. La forza di una amministrazione si misura anche nel coraggio di mettere in atto misure drastiche e questa amministrazione ha la volontà e la forza di porle in essere”.

La scorsa settimana su questo stesso tema l’assessore al bilancio Guido Rossi ha proposto in giunta una delibera per garantire il servizio di riscossione ordinaria e coattiva dei ruoli dei tributi minori. Infatti, a seguito della scadenza del servizio di Pubbliservizi (già Darti) l’Ente era impossibilitato alla riscossione dei tributi minori. In tale occasione saranno rivisti gli aggi, che gravano sui cittadini, ricosciuti a chi effettua il servizio. La stessa delibera prevederà l’affidamento a terzi della sola riscossione coattiva dei tributi locali ad oggi non affidata. La riscossione ordinaria continuerà ad essere garantita dal servizio dell’Ufficio Tributi. Ciò consentirà di non aggravare di un maggior costo del servizio le tariffe comunali nella consapevolezza che i cittadini virtuosi per non incorrere in un aggravio del costo per sanzioni, interessi e costo del servizio, aumenteranno. Tutto ciò finalizzato a dare un impulso alle entrate dando la possibilità all’Amministrazione di programmare con maggior serenità la spesa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101027 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!