Fioccano le adesioni per le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali

Il conto alla rovescia è ormai iniziato da tempo, e già cominciano ad arrivare le conferme da parte degli espositori e, non meno importanti, quelle dei partner che hanno deciso di far sentire la propria presenza con workshop o eventi collaterali. Parliamo del grande evento delle Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, la cui sesta edizione aprirà i battenti dal 5 al 7 ottobre 2017 nella tradizionale location di Piacenza.

Il più grande evento dell’anno in Europa

Il primo dato che lascia ben sperare gli organizzatori è quello del numero di spazi espositivi prenotati: rispetto alla precedente edizione del 2015, infatti, e nonostante manchino ancora mesi all’evento, tutto risulta in grande aumento, portando la fiera di Piacenza a candidarsi a pieno titolo come momento di maggior rilievo dell’anno in corso anche a livello europeo.

Obiettivi ambiziosi

L’obiettivo è superare dunque anche i seimila visitatori qualificati che hanno preso parte all’ultima edizione, che avevano apprezzato il format della manifestazione, che può dirsi davvero unico anche a livello internazionale: una delle caratteristiche del GIS, infatti, è quello di presentare una forte differenziazione delle categorie merceologiche di appartenenza, mettendo in mostra il meglio del settore delle macchine da lavoro.

Fiera a carattere internazionale

Guardando ancora ai numeri della scorsa edizione, furono circa 200 gli espositori diretti del GIS 2015, con una trentina di provenienza estera, così come pure tra i visitatori si contava un migliaio di appassionati da ben 34 Paesi esteri. Sempre due anni fa la manifestazione ha ottenuto per la prima volta dall’Istituto di certificazione ISFCERT la qualifica di fiera a carattere internazionale, che è stata confermata ovviamente per la prossima.

Focus sulla vita di cantiere

Anche a ottobre, dunque, si apriranno le porte alle imprese di sollevamento e di trasporti eccezionali, ma anche ai grandi e piccoli noleggiatori, alle aziende che operano nei vari comparti, a quelle attive nella siderurgia o nel montaggio industriale e così via, che porteranno a Piacenza le ultime novità del mercato. Accanto alla parte espositiva, poi, non sarà meno importante il programma di convegni, seminari tecnici e workshop, che serviranno a focalizzare l’attenzione su aspetti “collaterali” (ma non certo meno fondamentali) della vita del cantiere, come la sicurezza, la formazione degli utilizzatori e le nuove tendenze del comparto a livello globale.

Le nuove tendenze del settore

Non è difficile prevedere, ad esempio, che si tratterà anche del ruolo che Internet oggi gioca nel settore delle macchine e attrezzature per il sollevamento, sia in termini di informazione degli utenti che, in maniera molto più pratica, nelle procedure di acquisto degli stessi mezzi. Oggi, portali specializzati come a livello nazionale Giffi Market consentono di comprare direttamente online sia la macchina adatta alle proprie esigenze che eventuali accessori a corredo, come le rampe in alluminio che fanno spostare veicoli gommati o con cingoli in gomma.

Le partnership già confermate

Come accennato, nell’ottica del miglioramento e del progresso della manifestazione una funzione centrale la stanno svolgendo anche le varie associazioni itale che hanno deciso di collaborare con l’organizzazione di GIS, offrendo il proprio contributo anche dal punto di vista dei “contenuti”. Soltanto per questa edizione 2017, ad esempio, sono già arrivate le adesioni e i patrocini di Anas, Esercito Italiano e European association for the abnormal road transport and mobile crane rental industry, ovvero la Federazione Europea di tutte le più importanti imprese del Continente specializzate nelle attività di sollevamento e trasporti eccezionali.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!