(VIDEO) Ucraina. La guerra senza fine: un viaggio nel Donbass

Purtroppo c’è rammarico, la televisione italiana non ne parla, ma quello che sta accadendo ormai da tre anni in Donbass è senza precedenti.

Nel febbraio del 2014 come tutti o almeno alcuni di noi dovrebbero ricordare, avvenne in Ucraina un vero e proprio colpo di stato promosso dall’attuale Presidente Petro Poroshenko e dalla NATO, quindi USA in primis seguita dall’Europa. Tutto questo fu fatto per destituire il legittimo presidente Viktor Janukovyc ed istituire un governo golpista basato su politiche neo-naziste che farebbero scuola anche alle SS. Questo avvenimento viene ricordato con gli scontri di Piazza Maidan che provocarono oltre 100 morti tra la popolazione. Questo golpe vero e proprio aveva come obiettivo quello di cacciare per sempre la parola “russo” dall’Ucraina con l’abolizione della lingua russa, la scarcerazione della Tymoshenko e soprattutto un accordo politico ed economico con l’Unione Europea, che proprio Janukovyc si rifiutò di sottoscrivere perché ledeva la sovranità nazionale dell’Ucraina. Successivamente al cambio di governo ci furono dei referendum popolari in Crimea e nella parte orientale dell’Ucraina, ovvero il Donbass. I popoli di Crimea e delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk votarono per un ritorno alle origini con la madre-patria Russia. Queste decisioni ovviamente non andarono mai giù a Poroshenko che decise non solo di non riconoscere la Crimea come territorio russo, ma anche di fare la guerra alle Repubbliche di Donetsk e Lugansk, che egli da sempre considera come Repubbliche che propagandano il terrorismo.

Sarà legittimo scegliere con chi stare, il popolo deve essere sovrano oppure è anti-costituzionale? Sta di fatto che da tre anni si combatte una guerra cruenta che ha causato l’uccisione di decine di migliaia di civile de ambo le parti. Questa guerra è voluta dall’Ucraina in quanto essa non rispetta gli accordi di Minsk sul cessate il fuoco e di conseguenza gli eserciti autonomi delle due Repubbliche separatiste rispondono semplicemente al fuoco nemico. Nel video che segue vedrete cosa è successo in Ucraina a causa della smania di potere e di controllo che un oligarca miliardario ha imposto alla sua Nazione, che pian piano si sta ribellando anch’essa. Ultimamente il Presidente della Repubblica di Donetsk ha stabilito di comune accordo con molteplici regioni ucraine, l’istituzione di un nuovo Stato chiamato Malorossiya, ovvero “Piccola Russia”, che arginerà la guerra in Ucraina orientale. Nel video potete vedere la crudeltà dell’uomo che ha raggiunto il suo limite.

Davide Simeone

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!