(VIDEO) Aversa. ‘Toghe & Note’, successo seconda edizione spettacolo di beneficenza

Toghe & Note, un evento davvero ricco di rappresentazioni quello che si è svolto nella serata del 7 luglio presso il Castello Aragonese, sede del tribunale di Napoli Nord. Lo spettacolo di beneficenza di magistrati, avvocati e personale giudiziario, è stato organizzato a favore della Caritas diocesana di Aversa.

https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1380490085338876.1073742225.477127032341857&type=1&l=f435e93a27

A presentare Toghe & Note, già alla sua seconda edizione, Maria Elena Fabi e Pino Guerrera. Direttore artistico dello spettacolo è stato invece Fabrizio Perla, mentre l’animazione musicale é stata curata da Maurizio di Donato.

“Tribunal jazz mist band” è stato il momento della manifestazione ideato da Paolo Pannella e diretto dal maestro Antonio Solimene. C’è stato poi lo spazio “In memoria di Alda Merini”, in cui si sono esibiti il maestro Piero Viti, Lucia Ferillo e il magistrato Nicola Graziano. Molto gradita anche la partecipazione degli Amici per caso, un gruppo musicale al quale hanno preso parte Carlo Maria Palmiero, Antonio Crispino, il maestro Paolo Fagnoni, Giacomo Napolano, Luisa Grimaldi. È stata poi la volta del poeta Antonio Aprile e del cantautore Lorenzo delli Priscoli.

Un momento particolarmente innovativo è stato quello di Epochè (sospesi), diretto dal magistrato di sorveglianza Marco Puglia, in cui hanno preso parte i diversamente liberi, la direttrice della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, i magistrati di sorveglianza e gli operatori della casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere, nonché il garante dei detenuti della Campania, il maestro Filippo Morace e Fiorella Federici. Un momento suggestivo fatto anche di speranze espresse con le parole dei diversamente liberi che hanno immaginato un mondo diverso e migliore di quello attuale in cui hanno vissuto la loro triste realtà. Hanno contribuito a rendere unica la serata anche Fabrizio Bonpace, Francesco Corbello, Riccardo de Angelis, Liborio di Micco e Vincenzo Panico che hanno formato la band dell’ordine dei commercialisti di Napoli Nord. Altro momento significativo é stato quello di “De Pretore Vincenzo” di Eduardo de Filippo interpretato da Antonio Barbato. Infine ha allietato i presenti con ” Better words” anche la Elisa tribut band composta da Marilena Diomaiuti, Francesca Pennino, Alfredo Savarese, Gigi Merone, Giuseppe Caputo ed Enrico della Volpe. Momento emozionante è stato quello della consegna della targa in memoria dell’ex sindaco di Aversa, l’avv. Peppino  Sagliocco. Sul palco a ritirare della targa é salita sua moglie.

Molti gli sponsor che hanno reso possibile anche quest’anno questo  grande spettacolo. Tutti hanno ricordato che l’evento è cresciuto sia per ciò che riguarda l’offerta artistica che per i temi trattati. Da quest’anno infatti anche i soggetti sottoposti a pena detentiva sono protagonisti di questo evento. Questa rappresenta davvero una tappa fondamentale nel loro processo di reinserimento in società.

La partecipazione del pubblico sotto il cielo stellato di questa serata di piena estate è stata veramente sentita, fatta di coinvolgimento emotivo ma soprattuto di grande entusiasmo. Allora si, a questo punto, grazie a ad iniziative come questa, probabilmente sarà possibile l’abbattimento di barriere ideologiche che hanno caratterizzato il mondo in cui abbiamo vissuto fino ad ora, che potrà lasciare il posto al mondo migliore fatto di una seconda possibilità per chi ha sbagliato una volta.

Anzia Cardillo

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!