Pozzuoli Jazz Festival, il giovane pianista Ivan Dalia a Villa Avellino

Un giovane pianista, rivelazione del programma di Italia’s Got Talent 2016, non vedente. Ma come lui stesso afferma “Un buon pianista non ha bisogno della vista, ma di un buon orecchio e di una grande voglia di dire qualcosa attraverso la musica.”

Ivan Dalia, il 7 luglio, si esibirà per il Pozzuoli Jazz Festival VIII Edizione, presso la residenza storica di Villa Avellino, dimora cinquecentesca edificata dai principi Colonna di Stigliano. Diplomato al conservatorio di San Pietro a Maiella di Napoli, Ivan, cieco dalla nascita, ha perfezionato gli studi ed il proprio bagaglio musicale ed artistico nelle più grandi capitali europee, per approdare in modo definitivo in Germania, dove tutt’oggi risiede.  Ha collaborato con importanti artisti del panorama internazionale, rivelandosi musicista sensibile e talentuoso.

L’8 luglio il complesso archeologico delle terme di Nettuno sarà la sede di un altro atteso evento, il concerto del gruppo Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing. Una full immersion nelle atmosfere della vecchia Luisiana, di New Orleans, che evoca musicisti indimenticabili, da Buddy Bolden a King Oliver, da Jelly Roll Morton a Sidney Bechet, a Louis Armstrong. Componenti di questa divertente band sono Alfredo Verga alla chitarra & voce, Alessandro Panella al contrabbasso, Luciano De Ioanni alla batteria, Ettore Patrevita al sax e Antonello Rapuano al piano.

Il Tempio di Nettuno ancora, il PJF darà spazio il 9 luglio (dalle ore 18,00) ai gruppi emergenti della scena musicale campana e del centro e sud-Italia, con la “Absolute Beginners – PJF Giovani”.

Il Festival  è organizzato dall’Associazione Jazz & Conversation, impegnata da anni a testimoniare il proprio ruolo nella cultura dei Campi Flegrei, attraverso un percorso in cui la musica incontra il territorio, la suggestione dei suoi paesaggi, la sua storia e le sue contraddizioni. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Azienda autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Pozzuoli e si avvale del patrocinio morale del Comune di Pozzuoli, nonché del contributo

dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli. La rassegna di quest’anno è dedicata ad un cantante degli anni ‘40 nato a Pozzuoli, Skip Nelson  al secolo scorso Scipione Mirabella. Cantante e musicista, trasferitosi in America dove e ha suonato con le grandi orchestre di  Tommy Dorsey, Glen Miller Teddy Powell, Vido Musso e altri.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!