Vantaggi e svantaggi di Internet: dalla “Sindrome del Pollice da Smartphone” alle informazioni e al divertimento

Internet è un bene, Internet è un male: da anni, oramai, queste due fazioni si sfidano per stabilire se una delle più grandi rivoluzioni della storia abbia portato all’umanità più vantaggi o svantaggi. Come sempre avviene in questi campi, però, Internet non è né buono né cattivo: i due aspetti dipendono infatti dall’uso che ne facciamo. Un uso che alle volte può essere consapevole, o che può anche trasformarsi in abuso e portare conseguenze negative. Come ad esempio la nuova “sindrome da pollice da Smartphone”: un’infiammazione che colpisce le persone che utilizzano in continuazione il cellulare, e che sta trovando negli USA un autentico boom di casi.

Sindrome da Pollice: negli USA dilaga fra i giovani

Un po’ come la sindrome da tunnel carpale, dovuta all’abuso del computer e alla posizione continuamente in tensione del polso, anche la sindrome del pollice da smartphone ha una chiara connessione con la tecnologia, ed in particolare con gli smartphone: questo perché sarebbe conseguenza dei continui movimenti che il pollice effettua per navigare il menu dei cellulari di ultima generazione. Un andirivieni che ovviamente include anche la digitazione del testo. Lo studio, effettuato negli USA dalla Mayo Clinic, ha sottolineato come questo problema colpisca tantissimi giovani americani, e che stia cominciando a verificarsi anche presso i bambini, al punto da far sospettare conseguenze a lungo termine tutt’altro che piacevoli.

Internet fa male? Non a chi cerca informazioni

Internet e tecnologia: un binomio che assume connotati molto positivi quando si tratta della cosiddetta alfabetizzazione digitale. Le persone, tramite la rete, possono infatti reperire ogni tipo di informazione grazie ai blog specializzati e alle riviste online di settore. Ad esempio, per chi ama giocare con i casinò telematici, è utile sapere che sul sito slotmachineaams.it è possibile trovare una lista dei migliori casinò che offrono un bonus slot machine senza deposito e che sono legali e autorizzati dall’AAMS. Grazie a queste fonti, gli appassionati di questo gioco possono trovare subito le piattaforme che consentono un accesso gratuito, senza la necessità di caricare sin da subito del denaro e senza il rischio di restare vittima di una truffa.

La rete come fonte primaria di divertimento

Premesso che il segreto è non abusare dei servizi offerti dalla rete, al fine di non scatenare vecchie e nuove forme di dipendenza – cosa che purtroppo colpisce molti giovani – va poi aggiunto che la rete rappresenta la migliore forma di intrattenimento attualmente presente: dai contenuti video in streaming, fino ad arrivare ai videogiochi, oggi Internet è essenziale per coltivare quei nuovi hobby possibili esclusivamente grazie al web. E lo stesso discorso può essere applicato a chi ama divertirsi chattando con gli amici: un’operazione oggi possibile grazie a social come Facebook e ad app di messaggistica in real time come WhatsApp. A patto di non farle diventare una droga, ovviamente.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!