Torino. Ricostruito un pene con parte avambraccio

E’ possibile ricostruire il pene utilizzando una parte dell’avambraccio: l’intervento innovativo, messo a punto dalla collaborazione tra il reparto di Urologia delle Molinette di Torino e l’Institute of Urology di Londra, sarà presentato in diretta domani e dopodomani durante un simposio internazionale dedicato alle più sofisticate tecniche di ricostruzione. Saranno sottoposti all’operazione chirurgica un paziente, che ha subito l’asportazione dell’organo genitale a causa di un tumore, e un giovane affetto da micropene.

La struttura del nuovo pene viene creata a partire da un lembo di cute e di tessuto sottocutaneo, con relativi nervi e vasi sanguigni, prelevato dall’avambraccio del paziente. La perdita di tessuto dell’avambraccio viene a sua volta colmata apponendo un prelievo di cute dalla coscia del paziente.

Con un intervento di poche ore – spiegano i sanitari delle Molinette – si possono ottenere risultati molto soddisfacenti sia dal punto di vista estetico che funzionale. La nuova tecnica è indicata nei casi di anomalie congenite del pene, quando si verifica una sua mutilazione in seguito ad eventi traumatici e nei transessuali donna.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100929 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!