Aversa. Il poeta Luigi Bellotta scelto per essere iscritto nell’enciclopedia dei Poeti italiani

Il nostro territorio sforna sempre più eccellenze in vari ambiti. Abbiamo appreso che di recente il noto poeta aversano Luigi Bellotta, è il primo aversano ad essere stato scelto per essere inserito nell’Enciclopedia dei Poeti Italiani Contemporanei del 2017, che sarà pubblicata a fine anno. Un riconoscimento che da ulteriore lustro alla nostra città, un avvenimento più unico che raro. Una bella notizia, per tutti, ancora una volta, la cittadina normanna, si contraddistingue per meriti artistici. Conosciamo un pò Luigi Bellotta è nato a Frattamaggiore, il 13 agosto del 1966, ma vive ad Aversa dal 1989, anno in cui sposa l’aversana Anna Fedele da cui ha due figli: Pasquale e Jonathan.

Diplomato all’I.P.S.I.A., lavora come Assistente Amministrativo presso il Liceo N. Jommelli di Aversa.Scrive poesie, commedie teatrali e canzoni sia in vernacolo napoletano che in italiano. Molte delle sue canzoni spesso gli vengono musicate da amici compositori dove le lascia poi esordire da cantanti neomelodici locali (anche il suo papà, Lino Bellotta, è un cantante neomelodico di canzoni napoletane). Tra le sue commedie Teatrali, ricordiamo… “Amici di sventura” (vincitrice del 1^ Premio Giovani Città di Aversa sez. Teatro il 23.9.2013) dove racconta, in modo ironico e grottesco, il dramma carcerario, correlato però con diversi tentativi di suicidio (Rappresentata dai reclusi del carcere di Padova nel Dicembre 2012), Dopo anni di composizioni poetiche nascoste nel “cassetto” comincia, proprio ad Aversa, a far conoscere la sua vena poetica partecipando a vari concorsi e recital di poesia. Si iscrive all’Associazione Culturale “Giovani Poeti e Artisti di Aversa” del poeta Luigi Barbato, dove, essendo apprezzato, sia per le qualità umane che artistiche dimostrate, fu inserito tra i soci onorari. Successivamente, assieme ad un gruppo di amici poeti, sempre ad Aversa, fondò l’Associazione poetica “Artisti Aversani” con la presidenza del poeta Antonio Aprile. In seguito collabora come vicepresidente con l’Associazione Culturale “Scuola Centro Kant” della poetessa Maria Conte. Per divulgare, sempre più, quest’amore che ha per la poesia, in collaborazione con l’Associazione “Artisti Aversani” organizza due concorsi a premi di poesia dal titolo: “Pensieri di…versi” (senza scopi di lucro); il primo rivolto a tutti gli alunni di scuola elementare dell’agro aversano (in collaborazione con il 5° Circolo Didattico di Aversa), ed il secondo rivolto a tutti gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado ed ai poeti “adulti” (in collaborazione con il Liceo Superiore (ex Magistrale) di Aversa ed il patrocinio del Comune di Aversa), associato ed un simposio di poesia dove parteciparono poeti da tutt’Italia.

La sua poesia, spesso in rima e sempre attenta alla metrica, fortemente ispirata al grande poeta Salvatore Di Giacomo, è lo specchio di sentimenti veri attraverso cui riflette la sua poesia semplice ma intensa e riflessiva come si legge dalla recensione redattagli della prof.ssa Rostan Benedetta. Entra nelle migliori top ten di poesia del web come: “Poesie e parole”, “Filastrocche.it”, “Scrivendo poesie”, “Oggi scrivo”, “PoesieRacconti”; pagine di poesie come: “Scrivere”, “Parole dal cuore”, “Poesia Nuova”, “Frasi d’amore”,“Poeti e poesie”, etc. dove più volte risulta essere l’autore del giorno, della settimana o del mese per i centinaia di click ricevuti. Crea un sito web: www.luigibellotta.it dove pubblica le sue poesie e le sue canzoni. Ha partecipato a vari Recital e Premi di poesia ricevendo varie onorificenze tra cui: Medaglia al II° Premio Nazionale di Poesia e Narrativa – Città di Cancello Scalo. Medaglia dell’IRIDE al XX° Premio Artistico letterario Internazionale di Poesia e prosa di Cava dei Tirreni. Medaglia d’argento al II° Premio Artistico e Letterario Internazionale “Marilianum” di Marigliano. Medaglia dell’UAOC al III° Meeting Artistico e Letterario Premio Ischia “L’isola dei sogni” Accademia Universale “G. Carducci”. Marigliano. Diploma di “Premio speciale per meriti poetici” al XXXV° Concorso di Poesia Religiosa Città di Taranto. Medaglia d’Argento alla IV° Edizione Premio Ischia “L’isola dei sogni”. 2° classificato al Premio Internazionale di Poesia “Il gabbiano d’oro”, indetto dall’Associazione Nazionale di Volontariato (ONLUS). Menzione d’onore al premio “Amici di Don Giustino” – Onlus 1° classificato exsequo al premio “Città di Aversa”. Più volte 1° classificato al Premio “G. Leopardi” di Aversa sia nella sez. Poesia che nella sez. Teatro. Tra i vincitori del Concorso di poesia “Il Federiciano” di Rocca Imperiale. Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!