Aversa. Costruzione di Via Santa Marta, le precisazioni di Italia Nostra – Ass. Il Tesoro Sepolto

Le associazioni Italia Nostra e Aversa il Tesoro Sepolto vogliono, con il presente comunicato, scusarsi per la nota stampa circa Palazzo Fiordaliso in ristrutturazione in vico 1° Santa Marta (leggi qui).

Ci siamo purtroppo limitati a segnalare quello che “a vista” risultava “essere” e ce ne scusiamo. Siamo stati ingannati così come é scritto nella precedente nota a firma del dott. Isidoro Orabona (leggi qui), dal fatto che gli antichi granili sono stati abbattuti e ricostruiti per ragioni statiche e funzionali con mattoni nuovi e con l’aggiunta di cornicioni di cemento.

Siamo almeno in questo caso, lieti di esserci sbagliati e che tutto sia a posto, non fosse altro che per quanto teniamo alla salvaguardia del nostro patrimonio immenso, il centro storico di Aversa. Le tante segnalazioni di cittadini che continuamente ci contattano per situazioni e criticità ci hanno portato ad un errore in buona fede.

Ringraziamo anche il dott. Orabona che ha voluto gentilmente fornire indicazioni utili a chiarire la vicenda e la Rampa per lo spazio concesso.

Costantemente cerchiamo di vigilare con i nostri modesti mezzi sulle condizioni del centro storico che in passato ha subito molti oltraggi, da Via San Felice a piazza Normanna, da Piazza San Nicola a Piazza San Domenico, molte sono le segnalazioni accertate e documentate alle autorità competenti, fatte in questi anni da Italia Nostra.

In un momento storico cruciale per la storia della nostra città, che oltre a voler aspirare ad un ruolo sempre piu di guida per un vasto territorio, vuole ripensarsi come centro dell’ospitalità e del turismo, riteniamo fermamente che la salvaguardia del nostro patrimonio storico-architettonico sia il fondamento per ogni degno futuro rilancio. Ci scusiamo pertanto con i lettori e con i proprietari per l’errata segnalazione.

Italia Nostra
Aversa il Tesoro Sepolto

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!