Aversa. ‘Core Normanno’, saggio fine anno scolastico della ‘J.J.Rousseau’

Core Normanno è lo spettacolo teatrale che si è tenuto il giorno 20 giugno presso il Teatro Domenico Cimarosa di Aversa e poiché il tema affrontato è stato la valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale ed enogastronomico del territorio aversano. Presenti il vicesindaco nonché assessore all’istruzione Dott.ssa Federica Turco, l’esimio professore Angeloo Calabrese ed il presidente della Pro Loco di Aversa.
“Da anni mi occupo di laboratorio teatrale con  l’Istituto J.J. Rousseau di Aversa ed è stimolante e fantastico vedere giorno dopo giorno  come i ragazzi  acquistino autostima, fiducia, sicurezza ed entusiasmo attraverso il gioco del teatro. Ogni anno – dichiara il maestro di teatro Sasà Trapanese – insieme alla professoressa Elena Turco,  che svolge il suo compito di educatrice con grande  professionalità e amore, scegliamo un tema da  sviluppare per il saggio finale. Quest’anno è stato  scelto la rivalutazione e la valorizzazione di tutta  la storia e le tradizioni del territorio aversano.  Insieme abbiamo lavorato ad un progetto fantastico dove teatro, musica, curiosità e tradizioni si fondono dando vita ad uno spettacolo unico nel suo genere. Grazie alla  grande emozione e partecipazione degli alunni abbiamo vissuto una bell’avventura attraverso  la quale ho trasmesso  inevitabilmente la passione  che nutro per il teatro.”
“Grazie al Concorso d’idee ‘Ecomuseo. Il futuro della memoria’ indetto dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Caserta  sulla conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del proprio patrimonio culturale, gli alunni dell’Istituto J.J.Rousseau di Aversa si sono impegnati, insieme all’abile guida dei loro docenti, nel ricercare fonti che testimoniassero come popoli, che nei millenni si sono succeduti sul suolo aversano, hanno saputo modellare un insieme di elementi che hanno suscitato, e tuttora suscitano, un’intensa ammirazione in chi viene nella contea normanna. A tal proposito,  – commenta la Professoressa Elena Turco – dopo un’attenta  lettura storica e culturale del proprio territorio di appartenenza, gli alunni si sono cimentati nella realizzazione di una Mappa di Comunità della città di Aversa sulle arti, mestieri, tradizioni culturali ed enogastronomiche  della contea normanna, atta a valorizzare la memoria storica, la cultura materiale e immateriale del proprio paese. E’ stata una grande sfida per i piccoli alunni della scuola l’acquisizione del concetto di bene culturale come valore da tutelare e preservare raggiungendo un obiettivo formativo di grande valenza, quale lo sviluppo di competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso il sostegno dell’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni. Il teatro, che ha potenzialità educative straordinarie, in quanto recupera spazi di autonomia di pensiero di forte valenza in una società di massa come la nostra che tende all’omologazione, ha offerto l’occasione ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria di  vivere insieme un’esperienza comunicativa intensa e stimolante e di grande crescita interiore. Si auspica che, oltre a  sollecitare ancora una volta un autentico interesse per il nostro patrimonio culturale e storico, ci si impegni a riconoscere gli ecomusei sul proprio territorio nella prospettiva di orientare lo sviluppo futuro del ‘paese’  in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, di responsabilità e di partecipazione dei soggetti sia pubblici che privati.”
La Sala Romano del Teatro Cimarosa ha fatto da cornice per la degustazione di tutti i prodotti culinari del territorio aversano offerto dagli sponsor Reginella ristorante&pizzeria, Caputo, L’enoteca Il Vino Menalino, La Fauna, Supermercato Nugnes.
Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!