Aversa. ‘Canapa in Terra di Lavoro’, il 6 luglio convegno nell’Ex Macello

Il 6 luglio 2017, alle ore 17, presso la sala della Cultura Vincenzo Caianiello (ex Macello) in Aversa (in via Tristano), si svolgerà un convegno per la presentazione del progetto sociale denominato “Canapa in terra di lavoro” ispirato dalle principali tematiche che avvinghiano la nostra comunità, in particolare l’ambiente, il lavoro e la salute.

La Regione Campania, in particolare il territorio compreso tra le province di Napoli e Caserta, detiene l’infausto primato per l’inquinamento ambientale e del suolo, per la disoccupazione giovanile e per i danni alla salute.

Il Comitato Promotore si è posto l’obiettivo di contribuire alla inversione di questi primati promuovendo la cura dell’ambiente (aria, acqua, terreni) mediante azioni virtuose di bonifica, educazione alla salvaguardia dell’ambiente, prevenzione e monitoraggio dell’inquinamento dell’aria, del terreno etc; la cura e la prevenzione della salute mediante studi e ricerche finalizzati ad individuare le cause della elevata incidenza di neoplasie dando un forte impulso alla prevenzione, allo studio e alla cura mediante la canapa, utilizzando tra le altre le molecole (THC e CBD) che sembrano contrastare efficacemente anche queste patologie; la creazione di opportunità lavorative per giovani e meno giovani, nonché di recuperare la cultura stessa della canapa di cui la Campania è stata pioniera.

Questi obiettivi ambiziosi potranno essere perseguiti con l’impegno di tutte le parti coinvolte, Istituzioni (locali, nazionali e comunitarie), Chiesa Cattolica e Associazionismo, Istituzioni Scientifiche e Imprese Private mediante la costituzione di una rete.

Fanno parte del comitato promotore

1) Avv. Luigi Benigno: Presidente

2) Prof. Don Emilio Nappa: Direttore ISSR San Paolo Aversa

3) Dott.ssa Maria Rosaria Rondinella: Medico

4) Prof.ssa Maria Rosaria Romano: Prof.ssa in bioetica

5) Dr. Nicola Graziano – Magistrato presso Tribunale di Napoli

6) Dr. Raffaele Iorio – Capo Gabinetto Comune di Marcianise

7) Avv. Adelaide Perotti

Don Emilio Nappa e la dott.ssa Rondinella sono Membri del comitato etico/scientifico istituito presso l’A.O.R.N. Cardarelli di Napoli.

Il Progetto è patrocinato dalle Diocesi di Aversa e Caserta, dall’Arcidiocesi di Capua, dall’UNESCO, dai Comuni di Aversa e Marcianise, dall’Associazione Eupolis e dall’Istituto di Scienze Religiose San Paolo di Aversa.

Il progetto intende perseguire scopi sociali finalizzati a restituire dignità ai lavoratori in cerca di occupazione, soprattutto ai giovani, nonché a contribuire al disinquinamento dei terreni sfruttando le capacità depurative della canapa nonché a fornire fiori e infiorescenze per la ricerca in campo farmacologico.

L’obiettivo dichiarato è fare rete coinvolgendo produttori, esperti agronomici, tecnici per la gestione dell’impianto di prima trasformazione, tecnici esperti nei vari settori di possibile impiego delle paglie, del canapulo e dei semi, le industrie che intendano delocalizzare in Campania la lavorazione della canapa nei tre settori principali, food, bioedilizia e farmacologia, non tralasciando altri settori quali quello delle nanotecnologie, quello calzaturiero, quello tessile, quello automotive, quello dei biocarburanti e quello della produzione di energie alternative (biomasse).

L’obiettivo, peraltro condizione essenziale per la riuscita di ciascun progetto, è quello di coinvolgere nell’intero ciclo produttivo tutti gli attori, dai produttori nei campi ai dettaglianti dei prodotti finali.

Saranno stipulate convenzioni con ordini professionali, con le Università e con gli istituti professionali campani per istituire corsi di formazione professionali dedicati ai produttori ed a tutti gli attori coinvolti nel ciclo produttivo, favorendo anche l’alternanza scuola lavoro.

I terreni necessari alla coltivazione saranno offerti dalle Diocesi, dalla Regione Campania e dai privati e si chiederanno in assegnazione quei terreni confiscati alle mafie e naturalmente destinati a progetti sociali.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100640 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!