Sant’Arpino. AD: “I bambini non possono più giocare, gioca solo la maggioranza”

Ieri a Sant’Arpino si è tenuto il consiglio comunale, durante il quale diversi sono stati i punti all’ordine del giorno, «Alcuni temi purtroppo sono stati schivati ad arte», così hanno commentato Iolanda Boerio e Maria Rosaria Di Santo di Alleanza Democratica.

Le consigliere di opposizione hanno posto diverse domande al sindaco Dell’Aversana senza ricevere alcuna risposta utile a colmare le titubanze dei cittadini. In primo luogo hanno chiesto dell’increscioso episodio accaduto negli uffici del palazzo Ducale e che ha visto coinvolti due rappresentanti della maggioranza, i quali sono arrivati alle mani, creando sconcerto ed imbarazzo nei santarpinesi.

«Un episodio non solo non biasimato, ma che risulta essere espressione della deriva della maggioranza consiliare. In molti continuano a chiedersi se è questo davvero il “Futuro” per Sant’Arpino – hanno affermato congiuntamente la Boerio e la Di Santo – ma di sicuro di “Speranza” ve n’è rimasta ben poca, considerando anche la questione Multiservizi». Le esponenti di AD hanno continuato al riguardo: «Il Sindaco si deve rendere conto che la Cosa Pubblica non è un suo ambito esclusivo ed in particolare la Multiservizi non è una cosa personale, ma è patrimonio dei cittadini. Siamo stati costretti a denunciare la scorrettezza istituzionale posta in essere dal sindaco in riferimento alla mancata convocazione del gruppo di Alleanza Democratica ai vari incontri, di cui abbiamo avuto notizie per vie traverse. Le intenzioni riguardo alla Eco Atellana Multiservizi, ovvero di procedere allo scioglimento della società in house è solo una conferma che abbiamo cercato ancora una volta di ostacolare.  Fummo infatti, facili profeti quando ci assentammo dal consiglio comunale aperto dell11 marzo scorso, ritenendolo una inutile farsa, visto e considerato che nella mente del nostro Sindaco è stata sempre questa la soluzione da adottare. La Multiservizi tanto sbandierata in campagna elettorale, in realtà era già in passato un peso da eliminare per Dell’Aversana, quando all’epoca era sindaco suo cugino. Nulla si è fatto per le sue sorti, e sono state ignorate soluzioni come la ricapitalizzazione della società e l’affidamento per la gestione a persone competenti, che poteva benissimo individuare DellAversana, dimostrandosi più bravo dei suoi predecessori. Evidentemente la questione dei livelli occupazionali, tanto sbandierata durante le elezioni, era solo uno specchietto per le allodole. Allo stato attuale ci sono esclusivamente pessime ricadute sul tessuto sociale ed economico del paese».

«Altra dolente questione che ha visto il nostro voto contrario – hanno dichiarato le consigliere – è la decisione della maggioranza di affidare la riscossione coattiva delle entrate all’agenzia delle entrate-riscossioni, ex Equitalia.  E’ doveroso constatare il fallimento del progetto di portare in house la gestione e la riscossione dei tributi, anche in questo caso perno di un programma elettorale di sole chiacchiere, nonostante l’assunzione a costi stratosferici della Iovine.»

Infine, la Boerio e la Di Santo hanno concluso: «In merito all’annullamento da parte dell’amministrazione comunale del campo estivo organizzato dal Codi, ed alla revoca della carica di delegato a Pezone, ci sono da fare alcune precisazioni. Noi di AD abbiamo inviato una nota protocollata, giunta il 14 giugno, che esortava Pezone e il sindaco a rivedere le modalità d’iscrizione, soprattutto per le famiglie meno abbienti. Situazione che Pezone aveva provveduto a segnalare all’ufficio competente ma che Dell’Aversana, ha strumentalizzato cercando di costringere l’ormai ex delegato a scrivere una nota stampa, con la quale doveva prendere le distanze dalla nostra richiesta. Una pressione, che secondo quanto dichiarato dallo stesso Pezone, si sarebbe dovuta concludere anche con attacchi politici su questioni che nulla a che vedere con il Codi e con il campo estivo. Insomma pare che a Dell’Aversana che giochino i bimbi poca importa, l’importante è che continui a giocare lui in prima persona con il futuro dei santarpinesi».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100654 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!