Napoli. Diritti referendari negati, domani sit-in dei Radicali in Piazza Municipio

Domani mattina alle ore 11.30, Roberto Gaudioso  e Rosa Criscuolo, segretario e tesoriere dell’Associazione Radicale “Per La Grande Napoli”, accompagnati da Giuseppe Alterio presidente della Cellula Coscioni di Napoli – Associazione Luca Coscioni , si recheranno in Piazza Municipio a Napoli per consegnare una lettera diretta al sindaco De Magistris e ai membri del  Consiglio Comunale con cui denunciano l’impossibilità per i cittadini napoletani di esercitare i loro diritti di iniziativa popolare.

Nella lettera saranno documentati gli ostacoli che lo Statuto del Comune di Napoli e il “Regolamento per la partecipazione e la consultazione dei cittadini” pongono all’esercizio del diritto a promuovere referendum comunali e delibere di iniziativa popolare, rendendolo di fatto impossibile.

Nella storia del Comune di Napoli, infatti, non si è mai svolto un referendum comunale,  a causa dell’abnorme numero di sottoscrizioni richieste e delle procedure di raccolta delle firme previste dal Regolamento.

Consegnata la lettera, i militanti Radicali rimarranno in Piazza del Municpio praticando il “Duran Adam”, in attesa di una risposta da parte dell’Amministrazione e a sostegno dell’iniziativa avviata da Mario Staderini lo scorso 13 maggio a Roma al Quirinale e finalizzata alla restituzione ai cittadini italiani del pieno godimento dei diritti di iniziativa popolare e referendaria garantiti dalla Costituzione ma nei fatti negati.

In quella occasione, sarà presentata alla stampa il contenuto della documentazione consegnata in Municipio e dei prossimi appuntamenti. I Duran Adam di Napoli e di Roma, come quello di Milano, sono accomunati dalla convinzione che solo restituendo effettivi strumenti di democrazia deliberativa ai cittadini si potrà iniziare recuperare legalità e fornire una prima risposta alla crisi che vivono le democrazie moderne.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!