Maddaloni. Lavaggio mani, giornata informativa organizzata dal CdL in Infermieristica

In occasione della “Giornata Internazionale dell’Infermiere” prevista per il 12 maggio 2017 nella sede didattica di Maddaloni, il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ organizza una giornata informativa di sensibilizzazione dei pazienti/utenti e degli operatori sull’importanza del lavaggio delle mani quale misura di prevenzione delle infezioni. L’occasione è altresì utile per diffondere nelle strutture sanitarie i principi e i valori dell’agire infermieristico.

Il lavaggio delle mani è considerato la misura di prevenzione più importante. Per rimuovere i germi dalle mani è sufficiente il comune sapone, ma, in assenza di acqua, si può ricorrere ai cosiddetti hand sanitizers (igienizzanti per le mani), a base alcolica. Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci. Se li usi frequentemente, inoltre, possono provocare secchezza della cute.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il lavaggio delle mani è utili anche per chi oramai non può far a meno di tablet, smartphone e pc. Anche sui nostri dispositivi vivono i batteri. Li tocchiamo 150 volte al giorno ma ignoriamo che possano essere più sporchi perfino della tavoletta del wc. Lo rivelano una serie di studi scientifici. Gli smartphone sono dispenser di microbi: ospitano l’80% dei più comuni batteri umani.

Ecco una breve ed utile guida riguardante la pulizia. Innanzitutto, prima di procedere con la pulizia dello smartphone e tablet, recuperate un panno in microfibra: perfetto per pulire gli schermi touchscreen senza graffiarli. Ricordate inoltre di spegnere il telefono prima di procedere con la pulizia e di evitare forti pressioni sul display. Se il dispositivo risulta particolarmente sporco, inumidite il panno in microfibra con acqua distillata. Attenzione a non bagnare troppo il panno in modo da non causare danni al cellulare. Gli angoli dello smartphone possono essere puliti con un vecchio spazzolino da denti. Non utilizzare prodotti aggressivi che potrebbero rovinare i vostri dispositivi.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!