Caserta. Festa dell’Europa, l’assessore Girfatti presenta gli eventi della giornata

Martedì 9 maggio a Caserta ci sarà la manifestazione denominata ‘Europe day’, organizzata dall’assessorato alle Politiche comunitarie, diretto dal delegato Vincenzo Girfatti, in collaborazione con ‘Europe Direct Asi Caserta’ e l’Università degli studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’.

Il programma ricco di appuntamenti sarà aperto alle 9, presso la sala consiliare di Palazzo Castropignano, con la ‘Lecture Schuman’, con gli interventi del sindaco Carlo Marino, dell’assessore Girfatti e di Gianmaria Piscitelli, direttore del dipartimento di Scienze politiche ‘Jean Monnet’. La lettura della dichiarazione di Schuman sarà affidata ai ragazzi del progetto ‘Tradizione&Tradizione’, diretti da Patrizio Ciu.

A partire dalle 10, ci saranno degli interventi dei rappresentanti del centro ‘Europe Direct’ e dell’università presso gli istituti cittadini ‘Ferraris’, ‘Manzoni’ e ‘Diaz’. Subito dopo, in viale Ellittico, ci sarà un incontro con gli studenti del progetto ‘A scuola di open coesione Asoc’. Parteciperanno al convegno gli alunni delle scuole superiori Itcg ‘Carafa-Giustiniani’ di Benevento, liceo ‘Fermi’ di Aversa, Ipia ‘Conti’ di Aversa, Itcg ‘Federico II’ di Capua, liceo ‘Pizzi’ di Capua, liceo ‘Giordani’ di Caserta, l’Itet ‘Buonarroti’ di Caserta, liceo ‘Cortese’ di Maddaloni, ‘Novelli’ di Marcianise e Itc ‘Marone’ di Mercato San Severino.

Alle 15 ci sarà il ‘Meeting Erasmus +’ con gli interventi del consigliere regionale Luigi Bosco, vicepresidente della commissione Attività produttive, Rita Martone, assessore comunale di Caserta all’Accoglienza ed Immigrazione, Wiktorjia Woj dell’Università di Leopoli, Aldo Amirante del dipartimento di Scienze politiche della ‘Jean Monnet’.

Durante il convegno ci saranno le testimonianze dei beneficiari dei progetti ‘Erasmus +’ 2015-2016-2017. Alle 17 ci sarà l’incontro musicale e culturale ‘Musica d’Europa’, con brani e contributi personali per celebrare l’Unione Europea a 60 anni dal Trattato di Roma. La serata sarà condotta da Valentina Abate. «La Festa dell’Europa di Caserta – ha affermato l’assessore Girfatti – sarà aperta in Comune dalla lettura della ‘Dichiarazione Schuman’, che ritengo essere la ‘Bibbia’ degli amministratori di oggi. Bisogna partire dai principi contenuti in questo testo e dall’unità di intenti dei componenti dei paesi fondatori, per guardare con ottimismo ai progetti futuri di rilancio».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!