Aversa. Evento informativo sulla Sclerosi Multipla organizzato dall’AISM

Il 9 Giugno alle ore 17 presso la sala “V.Caianiello” (ex Macello) sita in Via Tristano ad Aversa , l’AISM Associazione italiana sclerosi multipla, sezione provinciale di Caserta ha organizzato un evento informativo e di confronto sulla SM.

All’evento parteciperanno come relatori il Dott.re Pasquale Vivo, Neurologo responsabile del centro SM dell’ospedale moscati di Aversa che parlerà di terapie e della gestione degli effetti collaterali a loro collegate. Parteciperà la dott.ssa Diana Di Lorenzo, psicologa e psicoterapeuta che fa parte della rete psicologi dell’AISM che parlerà di strategie di gestione dello stress, strategie “funzionali” per fronteggiare gli eventi stressanti e di come la loro identificazione e utilizzo possano impattare positivamente sulla qualità della vita della persona con sm e loro famigliari. Interverranno le autorità del comune di Aversa e per l’AISM interverranno la vicepresidente AISM Sez.Prov. Caserta Stefania Salzillo e il consigliere nazionale AISM Francesca Plastina che parleranno di AISM, degli obiettivi della Sezione di Caserta, dell’Agenda della Sclerosi multipla 2020 e del Barometro della Sclerosi multipla.

Whynotbrand Football Aversa


Intervista Dott.ssa Diana Di Lorenzo – psicologa/psicoterapeuta Rete PSI AISM

Testimonianza di Elisa, 24 anni che convive con la SM da 7 anni


La sclerosi multipla (SM) è una malattia del sistema nervoso centrale che colpisce la mielina che riveste le fibre nervose e le cellule nervose stesse, impedendo la trasmissione corretta del segnale nervoso lungo il corpo. Di sclerosi multipla non si muore ma è una condizione che dura tutta la vita. Le cause della sclerosi multipla non si conoscono e non è ancora stata scoperta una cura risolutiva, ma esistono oggi terapie farmacologiche in grado di rallentare il decorso della malattia e di migliorare la qualità di vita di chi convive con essa. Più di due milioni di persone nel mondo, 600.000 in Europa, oltre 110.000 in Italia hanno la sclerosi multipla, patologia diagnosticata soprattutto in giovane età, nelle donne tre volte di più degli uomini, tra i 20 e i 40 anni, nei momenti più ricchi di progetti e prospettive. Ci si sveglia una mattina e tutto inaspettatamente cambia, il mondo non è più lo stesso. Ogni 3 ore, in Italia, una persona riceve una diagnosi di sclerosi multipla. I sintomi più diffusi sono: difficoltà motorie, disturbi visivi, perdita di equilibrio, spasticità, mancanza di forza, fatica, dolore neuropatico, disturbi delle sensibilità, disturbi vescicali e sessuali, disturbi cognitivi, disturbi dell’umore (ansia e depressione).

Quello che rende ancor di più la Sm una patologia complessa è il fatto che la SM è diversa da persona a persona e da momento a momento nella vita della stessa persona. La SM impatta nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, nel rapporto con il proprio marito, moglie, madre, padre, amici, nel rapporto con se stessi. La SM mette ogni giorno la persona davanti ad una nuova sfida. Per questa ragione AISM è con le persone che lottano ogni giorno per garantire diritti, per moltiplicare i successi della ricerca, per dare a tutti la possibilità e la forza di scegliere, per condividere le proprie storie. La sezione AISM di Caserta è pronta ad accogliere le esigenze, i bisogni, le storie e ad essere al fianco di tutte le persone coinvolte nella SM.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100885 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!