Aversa. Disgrafia, corso di formazione per insegnanti e genitori

Mercoledì 17 maggio alle ore 17.00 insegnati e genitori si incontreranno per un corso di formazione sul tema della corretta impugnatura e degli strumenti per prevenire la disgrafia.

Alcune ricerche scientifiche (quali, Ricerca sulla scrittura svolta dall’Istituto di ricerca INDIPENDENTE: Dialego AG, Aachen/Germany nel periodo di Novembre 2009 in Germania e  Dicembre 2009 /Gennaio 2010 in Francia e Gran Bretagna) hanno messo in luce come la scrittura manuale incontri sempre più spesso difficoltà e perda la sua naturale e corretta funzione espressiva e formativa. Quante scritture illeggibili, crampi alle mani, peggioramenti progressivi: disagi che compromettono il rendimento scolastico e lo sviluppo globale.

L’evento è organizzato dalla LIBRERIA LIBRIOTHECA e si svolgerà presso l’istituto LA SALA di Aversa. La location è stata spostata dalla libreria alla struttura dell’istituto paritario per accogliere un maggior numero di partecipanti, dato che le richieste di partecipazioni sono superiori alla capienza degli spazi della libreria, fanno sapere gli organizzatori. Il corso è gratuito ed a numero chiuso, gli interessati hanno ancora qualche giorno per iscriversi e per farlo bisogna contattare la libreria LIBRIOTHECA.

La relatrice del corso è Magda Borsani (Stabilo – Marketing & Communication Manager) che nel corso dell’intervento illustrerà i risultati delle principali ricerche scientifiche internazionali e fornirà alle insegnanti esempi di esercizi utili da effettuare con gli alunni per prevenire la disgrafia. Particolare attenzione sarà dedicata alla motricità fine con la descrizione di esercizi atti a svilupparla, alla corretta impugnatura, alla corretta postura e all’utilizzo degli strumenti idonei a facilitarne l’apprendimento.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!