Consip, Renzi e la telefonata al padre: ‘Dì la verità ai magistrati’

“Questa mattina Il Fatto pubblica con grande enfasi delle intercettazioni tra me e mio padre. Nel merito ribadiscono la mia serietà visto che quando scoppia lo scandalo Consip chiamo mio padre per dirgli: ‘Babbo, questo non è un gioco, devi dire la verità, solo la verità'”. Lo scrive su Fb Matteo Renzi.  “Politicamente le intercettazioni mi fanno un regalo. La pubblicazione è come sempre illegittima. Ma non ho alcun titolo per lamentarmi: non sono il primo a passare da questa gogna mediatica. Anzi: ad altri è andata peggio. Qualcuno si è tolto la vita, qualcuno ci ha rimesso il lavoro”.

“Chi ha sbagliato – scrive Renzi – pagherà fino all’ultimo centesimo, comunque si chiami. Spero che valga anche per chi – tra i giornalisti – ha scambiato la ricerca della verità con una caccia all’uomo che lascia senza parole”. “Possono costruire scandali o pubblicare prove false quanto vogliono. Noi crediamo nella giustizia. Ci fidiamo delle istituzioni italiane”.

L’INTERCETTAZIONE

“Babbo devi dire tutta la verità ai magistrati”: così Il Fatto quotidiano riporta un’intercettazione del 2 marzo di quest’anno tra Matteo Renzi e il padre Tiziano, alla vigilia della convocazione di quest’ultimo in procura, nell’ambito della vicenda Consip. Il brogliaccio è riportato nel libro del giornalista Marco Lillo ‘Di padre in figlio’.

“E’ una cosa molto seria”, afferma l’ex premier, secondo quanto ricostruito da Lillo: “Devi ricordarti tutti gli incontri e i luoghi, non è più la questione della Madonnina e del giro di merda di Firenze per Medjugorje”.

E ancora: “Devi dire nomi e cognomi”, “Mazzei è l’unico che conosco anche io”. “È vero che hai fatto una cena con Romeo?”, è la domanda dell’ex premier.

E i carabinieri – riporta il quotidiano – annotano: “Tiziano dice di no e che le cene se le ricorda ma i bar no“. Quindi Matteo Renzi: “Non ti credo e devi immaginarti cosa può pensare il magistrato”. E ancora: “Andrai a processo, ci vorranno tre anni e io lascerò le primarie”, “non puoi dire bugie o non mi ricordo e devi ricordarti che non è un gioco“.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!