Napoli. Riunione Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, Prefetto: “Più controlli su movida”

Si è tenuta nella mattinata odierna la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto, Carmela Pagano, al quale hanno partecipato il Sindaco Luigi de Magistris, accompagnato dal vice sindaco e dal comandante del corpo della polizia municipale,  il Questore De Iesu e i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Del Monaco e D’Alfonso.

All’ordine del giorno i profili di sicurezza pubblica posti dalla movida, che nei giorni scorsi ha fatto registrare episodi di violenza, che hanno suscitato allarme nell’opinione pubblica.

Dopo ampia disamina delle caratteristiche del fenomeno, è stato espresso dal Comitato parere favorevole all’immediato rafforzamento del dispositivo di controllo del territorio sui principali siti della movida, sensibili  sotto molteplici aspetti.

In particolare, a partire dal quadrilatero della movida di Chiaia e sul Lungomare,  dal venerdì alla domenica, nelle ore serali e notturne verranno attuati servizi congiunti delle Forze dell’ordine e dei militari dell’operazione “Strade sicure” con pattuglie miste appiedate ed itineranti funzionali allo scopo, che potranno intervenire rapidamente in caso di necessità, esercitando, altresì, un’indubbia azione deterrente e di rassicurazione dei cittadini. Nelle stesse zone si spiegherà, altresì, l’intervento della Polizia Municipale per i profili di competenza.

Saranno proseguite, inoltre, da parte del Comune di Napoli le iniziative già avviate, intese a creare sinergia e consenso tra i pubblici esercenti interessati e i comitati di cittadini su un insieme di regole condivise che possano creare responsabilmente condizioni di migliore fruizione degli spazi cittadini, garantendo i diritti di tutti.

In tale ambito si farà riferimento alla recente normativa sulla sicurezza delle città, definitivamente approvata dal Parlamento, utilizzando tutti gli strumenti, quali ordinanze e/o regolamenti, dalla stessa messi a disposizione dei Sindaci per assicurare il decoro e la vivibilità della città nonché le risorse messe a disposizione per il potenziamento degli impianti di videosorveglianza urbana.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100923 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!