Francia. Presidenziali, voto blindato: favoriti Le Pen e Macron

Seggi aperti dalle 8.30 in Francia per il primo turno delle presidenziali. La consultazione avviene in un clima senza precedenti, con lo stato d’emergenza dopo l’assassinio di un agente di polizia nel cuore di Parigi, i servizi segreti in allarme e i seggi considerati obiettivi ‘vulnerabili’. I quattro candidati Emmanuel Macron, Marine Le Pen, François Fillon e Jean-Luc Mélenchon arrivano in volata, in palio non c’è solo l’Eliseo, ma anche il destino dell’Europa che guarda con preoccupazione all’ipotesi di una vittoria della leader del FN. I sondaggi prevedono un duello Macron-Le Pen ma non è escluso un testa a testa fra estrema destra ed estrema sinistra Le Pen-Mélenchon, il più temuto per l’ordine pubblico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La candidata alle presidenziali francesi Marine Le Pen ha votato alle 11 nel suo feudo di Hénin-Beaumont, senza rilasciare dichiarazioni all’uscita. All’interno della scuola, gremito di giornalisti, ha salutato con un bacio gli scrutatori del seggio, ha sorriso alle telecamere ed è uscita a bordo di un suv seguita da un’altra auto di scorta. Anche Emmanuel Macron (En Marche!), Benoit Hamon (Partito socialista) e Benoit Hamons (Partito socialista) si sono già recati nei loro rispettivi seggi elettorali per votare nel primo turno delle elezioni presidenziali della Francia. Macron ha votato nel comune di Touquet (Nord-Ps-de-Calais), Hamon a Trappes (Yvelines). Questa mattina sono stati visti al seggio anche altri candidati minori come Nicolas Dupont-Aignan (Debout la France, a Yerres), Nathalie Arthaud (Lutte ouvrière, a Pantin), Philippe Poutou (Npa, a Bordeaux), Jacques Cheminade e Francois Asselineau (a Parigi). Marine Le Pen ha votato nel suo feudo di Hénin-Beaumont. Francois Hollande, ha invece espresso la sua scelta a Tulle, nella Francia profonda. Uno voto, quello del presidente uscente, sotto rigide misure di sicurezza. Uscendo dal seggio il presidente ha stretto mani e abbracciato gli abitanti, che lo hanno applaudito. Hollande è stato sindaco di Tulle dal 2001 al 2008, tornerà a Parigi nel pomeriggio.

Le elezioni presidenziali francesi si terranno nella giornata di domenica 23 aprile 2017; qualora nessun candidato ottenga la maggioranza assoluta dei voti è previsto un ballottaggio tra i due candidati più votati per domenica 7 maggio. In queste elezioni il popolo francese eleggerà il prossimo presidente della Repubblica in carica fino al 2022.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!