(VIDEO) GB. Brexit, May: “Domani è un momento storico”

“E’ uno dei momenti più importanti nelle recente storia del Regno Unito”. Così la premier britannica Theresa May ha definito l’annuncio formale che farà domani sull’avvio della Brexit e delle trattative con Bruxelles. Il fine, ha aggiunto il primo ministro, è quello di creare una “relazione profonda e speciale” con l’Europa. “Dobbiamo cogliere questa storica opportunità per emergere nel mondo e plasmare un sempre maggiore ruolo per una Gran Bretagna globale”, ha aggiunto la premier parlando a Birmingham durante un forum sugli investimenti del Qatar. “Questo si traduce non solo nel costruire nuove alleanze ma ampliare i rapporti coi vecchi amici che sono al nostro fianco da secoli”, ha detto ancora May.

Dopo il referendum è arrivato, infatti, il giorno ‘x’ della Brexit. Domani il Regno Unito, a 44 anni dal suo ingresso nell’allora Comunità economica europea, procede all’attivazione dell’articolo 50 del Trattato di Lisbona e da lì si aprono i negoziati per lo storico ‘divorzio’ da Bruxelles.

Si è aperta sul fronte interno, per Theresa May, fra le folate di vento della riottosa Scozia, la settimana della Brexit, quella in cui la Gran Bretagna si appresta a dare un giro alla roulette della storia: attivando l’articolo 50 del Trattato di Lisbona, passo senza ritorno (forse) sulla strada del divorzio dall’Unione Europea.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!