Carinaro. Ex Area demaniale, l’opposizione chiede Consiglio Comunale aperto

Con una richiesta datata 25 marzo 2017 è stata protocollata al Comune di Carinaro e inviata per conoscenza al sig. Prefetto di Caserta dal Gruppo Consiliare di minoranza “Uniti per Cambiare” la convocazione urgente di un Consiglio Comunale aperto per le problematiche inerenti all’ex area demaniale.

La richiesta è stata formulata come segue: I sottoscritti Giuseppe Barbato, Assunta Madonia, Alfonso Turco e Massimo Emiliano Petrarca, Consiglieri Comunali del gruppo “Uniti per Cambiare” in seno al Consiglio Comunale di Carinaro: premesso che da qualche giorno è stata divulgata la notizia della cessazione del contratto di fitto che il nostro Ente aveva con il Demanio e ora con il passaggio dei beni demaniali dello Stato ai comuni di appartenenza, si vocifera in più ambienti che il Comune di Aversa sta avanzando delle pretese nei confronti del Comune di Carinaro a contratto scaduto. Molti sono i cittadini e soprattutto i commercianti che sono in stato di agitazione per lo spettro non solo del possibile spostamento della fiera settimanale ma della pertinenza dei beni fino a qualche mese fa gestiti da Carinaro. Se il tutto corrispondesse al vero,in un batter d’occhio la cittadinanza verrebbe privata di una parte di territorio che è pur vero che fa parte del Comune Normanno ma che da sempre è considerato Carinarese, vuoi per i precedenti storici, vuoi per la presenza prima della piazza d’armi e poi per la presenza degli esuli Giuliano-Istriani-Dalmati che hanno vissuto nel cosiddetto “Campo Profughi di Carinaro” molti anni della loro vita fino agli inizi degli anni ’60 intrecciando uno stretto legame con i Carinaresi. E anche perché da sempre quell’area è considerata l’entrata di Carinaro. I sottoscritti Consiglieri Comunali del gruppo “Uniti per Cambiare”, considerata la rilevanza dei motivi di interesse generale sottintesi alla problematica accennata chiedono ai sensi della legge n. 267/2000, delle disposizioni contenute nello Statuto Comunale e di quanto previsto dall’art.40 del vigente regolamento del Consiglio Comunale, la convocazione di una seduta consiliare aperta e di carattere straordinario per discutere il seguente o.d.g.: “Stato attuale dell’’ex Area Demaniale in fitto al Comune di Carinaro fino al febbraio 2016 sulla quale sono stati realizzati parcheggi, villa comunale, campo di bocce, sede protezione civile e dove si svolge la fiera settimanale: i cittadini devono sapere il loro futuro qual è in prospettiva della esecuzione della pista di atletica leggera da parte del Comune di Aversa”.

“Tale richiesta – dichiara il Capogruppo Giuseppe Barbato, – scaturisce dalle sollecitazioni e delle giuste preoccupazioni di moltissimi concittadini che desiderano non solo sapere la veridicità dei fatti ma partecipare alla vita attiva del proprio paese in considerazione all’importanza strategica che riveste l’area interessata essendo il “biglietto d’ingresso” della nostra Carinaro. Voglio solo sperare, conclude Barbato, che la maggioranza sia sensibile a tale richiesta non fosse altro perché la salvaguardia e il possesso dell’aerea interessata riguarda tutti maggioranza e opposizione”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100644 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!