Aversa. Parcheggiatori abusivi, MCA: “Un problema nato non certo ieri”

Dopo il servizio sulla problematica dei parcheggiatori abusivi, andato in onda su “Striscia la Notizia” a cura dell’inviato campano Luca Abete, sono state molte gli interventi in materia.

La problematica, che è una vera e propria piaga della città di Aversa, fu brillantemente trattata qualche settimana fa dal giornalista Stefano Montone, direttore de “La Rampa”, con un servizio (guarda qui) che si articolava in modo molto simile a quanto mostrato ieri su Canale 5.

Whynotbrand Football Aversa

MCA – Laboratorio Alternativo di Idee, lancia la sua proposta attraverso l’intervento dell’Avv. Antonio Di Bello: «La problematica del parcheggio abusivo nei dintorni del Tribunale e del Giudice di Pace di Napoli Nord – la conosco bene quale “frequentatore” delle aule giudiziarie. Personalmente trovo abbastanza ipocrita interessarsi oggi della tematica considerando che il fenomeno è diffuso da anni e, relativamente all’area Tribunale, è stato affrontato poche settimane fa da “LaRampa.it”. Capisco che un servizio su scala nazionale possa avere più risalto, ma se in una città c’è un problema questo non compare solo se ne parlano su Canale 5. Per onestà intellettuale va detto che poco dopo il servizio i Vigili Urbani sono intervenuti, certamente però poco dopo l’intervento la situazione è tornata al solito con i parcheggiatori alla carica. In generale questo problema – continua l’Avv. Di Bello – non è presente solo nell’area Tribunale, basti pensare a cosa accade nel week end in Piazza Marconi. Ovviamente fa specie che un fenomeno delinquenziale, perché va chiarito che si tratta di criminalità organizzata e non di poveri disoccupati alla ricerca di sostegno economico, avvenga nei pressi di un Polo Giudiziario importante».

La soluzione? «In realtà non c’è una ricetta magica e mi sento di assolvere coloro che, anche senza volontà, danno da vivere agli abusivi. Quando hai urgenza di parcheggiare per fare il tuo lavoro, ormai quasi in automatico si va dal parcheggiatore “amico”. E’ sbagliato sicuramente, ma non è che ci siano molte soluzioni, perché ripeto stiamo parlando di persone/colleghi che hanno l’esigenza di lasciare l’auto in sosta per svolgere la propria attività. Sicuramente una buona soluzione potrebbe essere la predisposizione di un parcheggio più vicino alla zona del Tribunale (quello che c’è è abbastanza distante) e segnalo che nei dintorni qualche spazio adattabile c’è. In secondo luogo si dovrebbe potenziare la presenza dei Vigili Urbani, ad esempio lasciando una volante fissa, come pure avviene di tanto in tanto. Questo – chiude l’Avv. Di Bello – ovviamente cercando di adottare anche un sistema di circolazione meno caotico, perché alla ricerca di parcheggio si associa l’enorme flusso di auto in zona. Credo sia poi un passaggio necessario confrontarsi con chi del Tribunale è un “utente” come me e come il Presidente di MCA, Avv. Pellegrino. Confrontandosi, non solo con le alte istituzioni dello stesso, ma anche con le associazioni forensi Normanne e, magari, con il futuro Ordine degli Avvocati di Napoli Nord per risolvere un problema che è estremamente fastidioso anche e  soprattutto per i cittadini aversani».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100879 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!