Carinaro. Whirlpool, Comitato Salvaguardia Diritti Lavoratori: “Poca fiducia nella Seri”

Purtroppo, nonostante le nostre proteste, la Whirpool ed i sindacati aziendali, ci hanno abbandonati. Prendono solamente tempo, concentrandosi con il piano di re-industrializzazione dell’area di Teverola, millantando l’accordo con la SERI Spa della Famiglia Civitillo, quale ancora di salvataggio, ma noi non siamo fiduciosi (leggi qui).

La SERI già un anno fa si è tirata indietro in una operazione similare (salvataggio DEMA spa), quindi non abbiamo piena fiducia nell’operazione. Siamo fermamente convinti che questa sia solo una operazione di facciata di sindacati ed azienda che di concerto, voglio esasperare i 150 restanti che si sono riuniti nel comitato su indicato, sperando che le acque si calmino, offrendo incentivi e promesse tutt’altro che a tutela della classe dei lavoratori. Oltretutto modi e tempi di questa operazione sono del tutto aleatori. NOI CHIEDIAMO A GRAN VOCE LAROTAZIONE.

Altra cosa è strana, è che tutti i sindacalisti, sono stati i primi ad essere inseriti nell’elenco. Insomma la tutela sindacale, prima per loro. In barba a tutti i principi costituzionali e legali della tutela sindacale. Inoltre, si susseguono in fabbrica riunioni e “comizi” solo tra compari, ma sono solo chiacchiere che porta via il vento, in quanto non c’è mai un comunicato ufficiale, ne nulla di scritto. Quindi solo polvere negli occhi di noi 150 sfortunati che siamo stati totalmente abbandonati. Sta in noi crescendo la convinzione che azienda e sindacati, lavorino unitamente per far si che noi estromessi, arriviamo il prima possibile all’esasperazione e accettiamo l’incentivo per il licenziamento. E’ un gioco sottile, che le parti stanno facendo sulla pelle di 150 famiglie, buona parte delle quali monoreddito.

Perchè siamo convinti di questo? Perché nel verbale di riunione del 28/11/2016, al punto 3, redatto presso Confindustria, ribadito all’epoca sui quotidiani anche dall’Ing Trerotola, responsabile delle relazioni industriali Whirpool, l’azienda si era impegnata per la rotazione dei lavoratori a partire da febbraio. Purtroppo però di questo non si parla. Anzi in qualche occasione si nega anche.

Nei prossimi giorni, abbiamo in programma una riunione a Roma, con un onorevole che ora è al governo, che si è reso disponibile a portare su tavoli Nazionali la nostra problematica, mettendo a corrente anche le segreterie nazionali di categoria. Noi chiediamo solo la rotazione, e di poter lavorare, per mantenere dignitosamente le nostre famiglie. Noi non ci arrendiamo, DAREMO BATTAGLIA. A Carinaro, è stata fatta una grossa ingiustizia, e noi lotteremo per questi diritti che non sono e non sono stati tutelati da chi doveva farlo!

Comitato Salvaguardia Diritti Lavoratori Whirlpool

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100932 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!