Marcianise. Studenti della ‘Padre Lener’ in finale al “Gran Premio Matematica Applicata 2017”

Da Marcianise a Milano per conquistare la finalissima del “Gran Premio di Matematica Applicata” 2017. Protagoniste dell’impresa, tre studentesse dell’istituto superiore Padre Salvatore Lener che mercoledì 22 febbraio, nella sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si sono giocati a colpi di numeri e quiz la finale del concorso educativo organizzato dal Forum ANIA- Consumatori in collaborazione con l’Ateneo milanese e patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.

La competizione, rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, sensibilizzandoli sui risvolti concreti di una disciplina fondamentale per la loro formazione. Infatti, la conoscenza delle applicazioni pratiche della matematica nella vita reale costituisce una base importante per affrontare efficacemente situazioni complesse e prendere in futuro delle decisioni importanti in ambito finanziario.

L’iniziativa sta ottenendo un successo sempre maggiore e quest’anno è riuscita a coinvolgere oltre 7.500 studenti, 104 istituti superiori, 38 province e 12 regioni, da Nord a Sud della penisola.

I 426 studenti che avevano superato la prima manche hanno affrontato in sede di finale quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta dove l’abilità specifica consiste nella capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. Ora una giuria di esperti selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia di premiazione di sabato primo aprile, sempre presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100643 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!