Aversa. Fiera settimanale, MCA: “Nulla è stato fatto”

Il mese di gennaio volge al termine e, messe da parte le luminarie e le varie iniziative natalizie, per l’Amministrazione De Cristofaro è il momento di confrontarsi con le problematiche quotidiane che la città di Aversa porta con sé.
Altre criticità potrebbero investire la Casa Comunale, prime tra tutti quelle legate alla Fiera Settimanale. Entro febbraio infatti gli operatori commerciali della Fiera dovranno pagare le proprie quote per l’occupazione del suolo pubblico, una “tassa” dovuta che però non è equiparata allo standard dell’area mercato in cui gli stessi sono costretti ad operare.
MCA, Laboratorio Alternativo di Idee, molto vicino alle problematiche della Fiera solleva il problema con l’Ing. Manlio Mascolo: «La Fiera Settimanale rappresenta una risorsa importante per Aversa, ma non sembra essere considerata tale dall’Amministrazione Comunale. In campagna elettorale io, l’Avv. Di Bello abbiamo seguito le vicissitudini degli operatori commerciali. Ora siamo alla vigilia di una scadenza importante per chi opera all’interno dell’area mercato, eppure a distanza di molti mesi dalla tornata elettorale nulla è mutato nell’organizzazione e nella struttura della stessa. Il primo cittadino, che in campagna elettorale fu protagonista di un paio di sopralluoghi in loco, riteneva che i problemi della Fiera fossero risolvibili in una settimana di lavoro. Evidentemente devo pensare che questa settimana non sia ancora arrivata. L’intera disposizione della struttura è mal congeniata – continua l’Ing. Manlio Mascolo. La vicinanza con il Mercato Ortofrutticolo e con l’uscita di Aversa Nord dell’Asse Mediano fanno si che nella giornata del sabato ci siano notevoli problemi di traffico, con disagi anche per i residenti. Sul tema il gruppo di cui ne faccio parte, prima di Natale aveva riportato, ad esempio, le lamentele dei residenti di Via Zanardelli che purtroppo non sono i soli in questa situazione. All’interno dell’area c’è poi a mio avviso un problema sicurezza. Impossibile decifrare con chiarezza le vie di fuga e anche il passaggio tra i vari stand è complicato a causa di distanze non regolamentari. In più nell’area della Fiera sono praticamente assenti i servizi igienici, lasciati in stato di abbandono. In buona sostanza, nella citata settimana di lavoro, questi problemi sarebbero dovuti essere risolti. Ma ripeto, evidentemente non è ancora giunta, – conclude – l’Ing. Mascolo che ancora molto altro potrebbe farsi, ad esempio riattivando il chiosco all’interno della struttura, potenziando la presenza di Vigili Urbani o ancora razionalizzando la distribuzione degli stand stessi. Insomma sulla scorta di quanto fatto in altri paesi dell’Agro, la Fiera Settimanale potrebbe e dovrebbe essere valorizzata, poiché genera un flusso economico che fa bene a tutta la città. Invece è evidente che l’Amministrazione è in altre faccende affaccendata e quindi soprassiede su questioni che hanno un peso specifico e che meriterebbero più attenzione».

Una chiosa finale è poi rivolta al Sindaco, su un argomento che è molto caldo al momento, ovvero il possibile rimpasto di Giunta «Ho letto in questi giorni sui giornali, di un possibile rimpasto all’interno della maggioranza composta da liste civiche, sinceramente – afferma il presidente di MCA, l’Avv. Pellegrino – trovo anacronistico parlare di liste civiche oggi, tanto più che l’80% dei componenti subito dopo le elezioni è ancora ad oggi è tenuto ai margini. Io e il mio gruppo auspichiamo che al di là dei colori politici o delle ideologie siano presenti in Giunta e siano coinvolti nella politica cittadina persone attive e disinteressate. Solo così i reali bisogni dei cittadini possono essere perseguiti, senza essere scavalcati, come nel caso della Fiera Settimanale».

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!