Aversa. “Versando Versi”, contest di poesia alla ‘Fattoria Sociale Fuori di Zucca’

Sabato 3 dicembre è ripreso il seguitissimo itinerario poetico del “Versando Versi contest” che, questa volta, è approdato ad Aversa, presso La Fattoria Sociale Fuori di Zucca. Il locale si trova nell’ex manicomio della città, in una vasta area verde con le strutture un tempo adibite alla cura di pazienti psichiatrici. Un luogo simbolo di malattia e sofferenza che diventa luogo di sano svago e di educazione ad una migliore qualità della vita. Il tema del Contest di questa settima edizione non poteva che essere LA FOLLIA.

La manifestazione, ideata ed organizzata dalla poetessa Lina Sanniti, è una sorta di concorso che coniuga la poesia con una modalità conviviale e con il tema proposto. Ad introduzione della serata è stato molto apprezzato l’intervento dello psicologo Nicola Palmiero dell’ASL di Aversa che ha definito i confini tra ‘normalità’ e ‘malattia mentale’.  Circa sessanta persone hanno preso parte alla serata. Sono state 15 le poesie declamate attraverso cui i poeti partecipanti hanno espresso la loro idea di ‘follia’. Il Giudice del contest, il poeta Annibale Rainone, dottore di ricerca in Italianistica e giornalista pubblicista ha infine decretato la terna vincitrice.

Il primo premio è andato ad Alfredo Lombardi con la poesia ‘Vaneggiamenti’, il secondo a Clara Chiariello e il terzo a Giovanna Silvestri. La Giuria popolare, composta da tutti i presenti alla serata, invece, ha preferito la poetessa Giulia Campece. Molto apprezzato l’intervento del giovane attore Gennaro Cristofaro di Frattaminore che ha rallegrato la platea con uno sketch sui pazzi. La Fattoria Sociale dove si è svolta la cena utilizza solo i prodotti della terra che cooperative sociali e piccoli produttori tutelano contro gli interessi del malaffare. I premi offerti infatti sono state le confezioni con prodotti della filiera NCO con le cosiddette confezioni ‘Facciamo un pacco alla camorra’ a sostegno delle associazioni dell’economia equo e solidale.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101016 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!