Aversa. Sgarbi al concerto del Maestro Virgilio: ha chiesto di ascoltare Cimarosa

Dopo aver visitato la ‘Madona Asunta’, la tela del Guercino, posta nella splendida Chiesa di S.Francesco delle Monache, il dott. Vittorio Sgarbi si è recato in compagnia del Sindaco di Aversa Domenico De Cristofaro e l’assessore alla Cultura Alfonso Oliva presso il Teatro Cimarosa.

Avendo incontrato il M° Francesco Virgilio, colto dalla curiosità e dall’entusiasmo di ascoltare dal vivo l’esecuzione delle sonate dell’illustre compositore aversano D. Cimarosa (di cui è esperto conoscitore), ha chiesto una breve replica privata del concerto tenutosi presso il Salone Romano dello stesso Teatro. Il Maestro accoglie la sfida e seduto al pianoforte del Salone Romano, esegue alcune sonate di Cimarosa. Il dott. Sgarbi, all’esito della performance, si complimenta per l’impeccabile ed estrema abilità artistica sottolineandone la capacità di esprimere in maniera unica e inimitabile lo stile cimarosiano (peraltro notoriamente complesso dal punto di vista artistico e musicale).

Tra gli applausi dei presenti, anche il Sindaco e l’assessore alla Cultura hanno colto l’occasione per congratularsi con il Maestro, il quale (questa volta) senza alcun preavviso dimostra la sua ineguagliabile capacità di dare lustro alla sua città con le sue indimenticabili esecuzioni pianistiche cimarosiane, trasmettendone il sapere musicale. Ancora una volta la Città di Aversa è grata per aver dato i natali ad un così grande pianista che con le sue mani incantate ha saputo mantenere alta la tradizione musicale aversana.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100913 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!