Aversa. Guercino, Alessandra Sgueglia: “Felice di aver portato Sgarbi in città”

Bellissimo pomeriggio e conclusione di giornata oggi tra Napoli ed Aversa con il mio mitico Vittorio Sgarbi.

Presa dall’entusiasmo per l’attribuzione della pala in San Francesco (attribuita al Guercino) ho pensato di chiamare l’amico, notissimo critico d’arte, per avere un suo alto parere. Ha accettato subito. Mi ha scritto: dopo le 19 sarò ad Aversa!

Whynotbrand Football Aversa

Ma la giornata si è rivelata ancora più bella del previsto! Sgarbi mi ha invitata alla sua mostra a Napoli , a santa Maria a Pietrasanta: meraviglioso vederla con lui ,un’esperienza unica! Osservare tutti i quadri presenti,una moltitudine, con lui che li sistemava con un amore immenso,quasi fossero suoi figli, ascoltare i suoi racconti,commentarli con lui… da lí è iniziato il tour per Napoli accanto a lui fino ad arrivare nella mia Aversa.

Un sogno portarlo qui…Aversa ha accolto nella sua culla dell’arte (San Francesco) Vittorio, che ha avuto parole di entusiasmo per la pala del Guercino (sicuramente dell’autore, anche per lui) e per tutte le opere stupende del monastero… A questo tour d arte è seguita una cena offerta dall’amministrazione che in maniera solerte ha partecipato alla visita.

Insomma la nostra bella Aversa questa sera ha mostrato il suo lato migliore…io ce l ho messa tutta per presentarla degnamente al grande Sgarbi…ora tocca a tutti noi continuare a portare avanti questo entusiasmo… Enrico de Cristoforo, Danila de Cristofaro  e Alfonso Oliva.

Arch. Alessandra Sgueglia

 

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100885 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!