Aversa. L’iniziativa della Procura Napoli Nord: contrasto fenomeno truffe anziani

Il Tribunale e la Procura di Napoli Nord, sempre più pongono in essere iniziative importanti sul territorio, atte ad interaggire con le istituzioni locali e i cittadini, riducendo così quelle distanze che in altri contesti di solito sorgono. Tutto ciò nasce dalla volontà, intelligenza, capacità e lungimiranza sia del presidente del Tribunale Elisabetta Garzo che del procuratore Francesco Greco, che in sinergia tra loro e il personale giudiziario, pongono le basi per iniziative volte a garantire maggiore sicurezza nei cittadini e di contrasto alle illegalità sul territorio dei Comuni del comprensorio.

In quest’ottica, la Procura della Repubblica di Napoli Nord intende sensibilizzare l’opinione pubblica sul fenomeno delle truffe agli anziani, ormai divenuto una vera e propria piaga, attesa la sua recrudescenza, evidenziata dall’aumento delle denunce presentate al riguardo, che, peraltro, sembrano rappresentare solo la punta di un iceberg di un fenomeno più vasto. A tale fine sono stati programmati – rende noto la Procura – degli incontri dei magistrati dell’apposito gruppo di lavoro che si occupa di tali reati con gruppi di anziani, al fine di fornire a questi ultimi il maggior numero possibile di notizie sui vari modus operandi adottati dai truffatori, onde informare le potenziali vittime e tentare, in tal modo, di arginare il fenomeno. Il primo di tali incontri si è tenuto presso la struttura per anziani attiva nel cortile di Palazzo Pezzullo di Frattamaggiore.

A tale incontro ha partecipato, quali rappresentanti della Procura di Napoli Nord, il sostituto procuratore della Repubblica dott. Giovanni Corona, che unitamente alle colleghe Patrizia Dongiacomo e Paola Izzo, coordina ormai da tempo le indagini concernenti questo tipo di reati. All’incontro a Frattamaggiore ha partecipato anche la dott.ssa Rachele Caputo, dirigente del locale Commissariato di Ps, che, in rappresentanza della Questura di Napoli, ha divulgato ai numerosi presenti un vero e proprio vademecum, contenente numerosi consigli destinati ai non più giovani, che, ove seguiti, consentirebbero a molti di loro di non restare vittima di vari reati, ivi comprese le truffe. Nel solco tracciato da questo primo meeting prossimamente sono in programma altri incontri, aventi ad oggetto le medesime finalità.I cittadini aversani attendo un prossimo incontro anche in città, essendo questo un fenomeno sempre più in crescita.

Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101015 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!