Casapulla. Conferita cittadinanza onoraria all’ex ministro Massimo Bray

Questa sera, durante una seduta di consiglio comunale straordinaria, è stata conferita la cittadinanza onoraria di Casapulla all’ex ministro dei Beni Culturali Massimo Bray. Ad aprire l’assemblea è stato il sindaco Michele Sarogni, il quale ha affermato: «Oggi, nella giornata in cui tutti parlano del ‘Black Friday’, noi a Casapulla celebriamo un ‘Good Friday’.

casapulla-cittadinanza-onoraria-massimo-bray-2La decisione di conferire la cittadinanza onoraria al professore Bray è stata presa all’indomani dell’adesione del nostro Comune al cosiddetto regolamento Labsus, il laboratorio per la sussidiarietà. Insieme ad altri sindaci della provincia, ci incontrammo per siglare il patto all’interno della Reggia di Carditello che, dopo anni di totale abbandono, oggi sta tornando ai suoi vecchi splendori grazie proprio all’attività di Bray. Anche per il suo esempio, la nostra terra, quotidianamente, ha voglia di riscattarsi e di rinascere». Uno dei fautori dell’iniziativa è stato il presidente del consiglio comunale Francesco Sorbo, il quale ha dichiarato: «La provincia di Caserta, grazie al lavoro realizzato a Carditello dall’ex ministro Bray, oggi vive in un clima di fiducia. Anche Casapulla, che si trova a pochi chilometri da San Tammaro, ha avuto e continuerà ad avere dei benefici per quanto è accaduto presso la Reggia Borbonica».

Dopo il voto unanime del consiglio comunale, con il quale è stata deliberata la cittadinanza onoraria a Bray, c’è stato l’intervento del professore. Belle e toccanti le parole del suo discorso, nel quale ha citato Papa Francesco e alcuni passaggi dell’ultima intervista del magistrato Paolo Borsellino: «Carditello – ha detto Bray – rappresenta il simbolo del riscatto di un paese che vuole mostrare di essere diverso dal passato. Quando ero ministro, sollecitato da numerose associazioni, dopo l’ennesimo crollo all’interno della Reggia, ho deciso di venire a San Tammaro. Subito ho incontrato Tommaso Cestrone, ‘L’Angelo di Carditello’, il quale mi ha trasmesso il suo desiderio di legarsi alla struttura, un bene che non può essere rovinato. Dobbiamo stare insieme e lavorare per obiettivi, salvaguardando i beni comuni: questo risultato si può ottenere coinvolgendo tutti i cittadini. Così Carditello, da luogo violato è diventato il luogo di tutti. Questa sera mi avete reso felice; sono emozionato per il conferimento della cittadinanza onoraria di Casapulla». Per sigillare questo momento, l’amministrazione ha donato a Bray una simbolica chiave della città. Inoltre, l’ex ministro ha lasciato l’impronta della sua mano su una tavolozza d’argilla, che sarà cotta nelle tradizionali fornaci di Casapulla. Tantissime le persone presenti all’interno della sala consiliare del Comune di Piazza Municipio. Sono arrivati a Casapulla anche i sindaci dei paesi limitrofi: Antonio Mirra di Santa Maria Capua Vetere, Domenico D’Angelo di San Prisco e Antonio Raiano di Curti.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100645 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!