Aversa. Domenica la giornata delle Vittime della Strada

Domenica 20 novembre in Piazza Municipio ad Aversa, come in tante piazze italiane, si svolgerà la Giornata Mondiale delle Vittime della Strada in concomitanza con la Giornata dei Diritti dell’Infanzia.

L’evento vedrà protagonisti l’Associazione Vittima della Strada di Aversa, con Biagio Ciaramella, l’associazione Mamme Coraggio presieduta da Elena Renzullo, e l’Unicef che in collaborazione con il comune hanno organizzato un programma per sensibilizzare i giovani e gli adulti su due temi di forte impatto sociale, come la tutela dell’infanzia e la sicurezza stradale. La collaborazione tra le diverse realtà darà vita ad un bel momento di vivacità in città, in particolare è stato importante unire le due associazioni impegnate “Per ricordare per non dimenticare” sui temi a loro cari della sicurezza sulle strade, specialmente per i più giovani, sui quali si battono ogni giorni per sensibilizzare la popolazione.

Il tutto è avvenuto con la collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Enrico de Cristofaro che ha sempre sostenuto che i temi della sicurezza stradale e dei diritti dell’infanzia sono i cardini dell’amministrazione cittadina, e che ha favorito fin dall’inizio l’iniziativa mettendo tutta la struttura comunale a disposizione per l’organizzazione la giornata. Anche il consigliere Michele Galluccio vuole ringraziare tutte le istituzioni e gli enti aderenti, dalle scuole alle forze di polizia, dalla Polizia Municipale alle associazioni ed ai vari partner che permetteranno che domenica possa essere una giornata di riflessione, di gioco ed un momento in cui fare comunità per riflettere insieme affinché le tragedie che hanno toccato alcune famiglie non si ripetano più e per proteggere tutti insieme i diritti di bambini e giovani. Tutti i presenti alla giornata avranno l’opportunità di partecipare gratuitamente all’estrazione di un soggiorno vacanza per 4 persone più un bambino che si svolgerà alle 19.30 presso gli stand Ipervacanza, gli estratti dovranno essere presenti al momento dell’estrazione, in caso contrario si procederà fino ad estrazione di un vincitore che sia presente.

Programma

Mattina

Ore 10.00 presso la chiesa S.Giovanni Battista (Piazza Savignano) sarà celebrata la Santa Messa da sua ecc. il vescovo Angelo Spinillo e Don Francesco Riccio.

Ore 11.00 Piazza Municipio l’Unicef e il Comando dei Vigili Urbani accanto alle scuole cittadine promuove una riflessione sui temi dell’educazione stradale.

Ore 12.00 saluti del Vescovo agli alunni

Ore 12.30 Il Sindaco ascolta i piccoli ambasciatori Unicef delle scuole aversane

Pomeriggio

Durante la manifestazione sarà Proiettato un video in onore di tutte le vittime delle strada

Ore 17.00 la croce rossa farà una simulazione di un incidente stradale.

Ore 18.00 sensibilizzazione della popolazione alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle via aeree con presentazione dimostrativa filmati ed esercitazioni pratiche su manichini.

Ore 19.00 momenti di riflessioni con istituzioni e testimonianze di famiglie e giovani

La Manifestazione sarà animata nell’intera giornata dall scuola di ballo Aral Dance

Animazione a cura di Mambolandia

Il gruppo Facebook te lo regalo se ti piace – Campania donerà gadget e infinite dolcezze a tutti i bambini

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100636 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!