SMCV. Inaugurazione Museo Arte Contemporanea all’interno del Liceo Artistico

Sabato 8 Ottobre 2016, si è tenuta l’inaugurazione del Museo di Arte Contemporanea MACS, con sede nel Liceo Artistico di Santa Maria Capua Vetere.

thumbnail_14L’esperienza si inserice nel vasto panorama di progettualità delle scuole che sempre più tendono a rendere concreto ed effettivo l’incontro tra l’arte, la cultura e la scuola. Primo nella sua tipologia in tutta Italia, il Museo ha proposto la sua nascente collezione di opere d’arte contemporanea, scaturita dal genio di numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale.

L’ideatore del progetto, nonché curatore della mostra, Vittorio Vanacore, docente di Arti figurative dell’Istituto, ha seguito minuziosamente la raccolta e l’allestimento delle opere di ben 56 artisti tra pittori, scultori e fotografi, che hanno donato le loro creazioni al Museo, costituendo la collezione permanente, patrimonio del MACS.

Finalmente, all’interno di un Liceo è stato realizzato uno spazio di libero confronto artistico e culturale, nel senso più ampio del termine, infatti, il Museo, laboratorio e fucina di arte, assicurerà l’incontro di artisti e studenti, faciliterà la circolazione e lo scambio di idee e creatività, portando tra i banchi artisti di età e formazione diversa, con particolare attenzione a quelli emergenti che potranno, in una sorta di alternanza scuola-lavoro, concretizzare un punto di incontro, di scambio e di contaminazione creativa fra esperinze, stili, linguaggi, territori e generazioni.

In occasione del vernissage, è stata presentata la nuova sede del Liceo Artistico e si sono susseguiti una serie di interventi e di performance in mattinata e nel pomeriggio.

L’apertura dell’evento è stata riservata alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Alfonsina Corvino a cui è seguito Don Luigi Merola.

Numerose scuole della provincia hanno partecipato raggiungendo la sede del Museo e hanno visitato i locali e i laboratori del Liceo. Tutto il personale della scuola si è prodigato per la realizzazione dell’evento, gli studenti hanno realizzato gadget e come esperte guide hanno accompagnato e veicolato il flusso di visitatori.

Nel pomeriggio alle ore 17.30 l’evento è rispreso con i saluti del Dirigente Scolastico Prof. Rocco Gervasio, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, e del vicesindaco di S. Maria C.V., Dott.ssa Assunta Amelio.

Di grande impatto l’esibizione di danza contemporanea della scuola Giselle di Anna Aiello, l’intervento del critico d’arte Enzo Battarra e la performance dell’artista Carlo Latino, ex alunno del Liceo Artistico.

La serata si è conclusa con il fascino dello spettacolo della cottura della ceramica Raku ad opera del prof. Rossano Sirignano, con la collaborazione dell’ex alunno Domenico Merola. Adesso si sta già lavorando per la prossima mostra.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100654 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!