Matera. Festival della poesia, successo per il Liceo Scientifico di Trentola Ducenta

Grande successo per il Liceo Scientifico di Trentola Ducenta capitanata magistralmente dalla Dirigente Silvia Molinaro al Festival della Filosofia tenutosi a Matera.

Quest’anno hanno partecipato una cinquantina di alunni delle classi terze e alcuni delle quarte e quinte, accompagnati dai docenti di filosofia Tamara Carbone e Giovanna Antico e dal docente di storia dell’arte Alfredo Ruffo che hanno preparato i ragazzi nei vari concorsi filosofici inerenti tutti al tema dell’“Uno”, alla poesia, al discorso filosofico, al cortometraggio, al contest rap uno vs uno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un ambiente paradisiaco, aria di arte antica, storie che vanno da Platone a Socrate, una miscela di emozioni che si è conclusa con la vittoria di tre categorie su cinque. Oltre 2000 alunni provenienti da tutta Italia hanno affollato il festival partecipando ai concorsi ma a spiccare sono stati proprio quelli dello scientifico di Trentola Ducenta con un video nella sessione cortometraggio ideato dal professore Alfredo Ruffo dal titolo “La discordia dell’uno”, in un progetto scuola-teatro, girato nella Maddalena di Aversa con la collaborazione dei ballerini della CK Street Dance. A firmare il progetto Gioele Pezzella e Marco Vallefuoco scritto dalle docenti Carbone e Antico vincendo il premio come miglior video clip e quello della critica. Doppio premio anche per Giovanni Vanacore vicendo con la sua poesia “Il temporale” aggiudicandosi il miglior discorso filosofico assieme a Carla Chianese.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!