(FOTO) Aversa. Parcheggiatori abusivi ovunque: l’ombra del racket

In città cresce sempre di più l’allarme per l’invasione di parcheggiatori abusivi, serali, in particolar modo provenienti dal napoletano e alcuni gruppi di stranieri.

Le zone prese d’assalto sono Piazza Marconi, Piazza Municipio, Piazzetta Don Diana, Stazione ferroviaria, via Seggio, Piazza Vittorio Veneto e Piazza Crispi. Un vero e proprio racket dove i napoletani gestiscono il mercato del pacheggio abusivo e sotto di loro gli stranieri, ucraini e polacchi, con la presunzione addirittura di imporre un prezzo fisso di 5 euro ad auto e in caso contrario partono danneggiamenti alle vetture e minacce inquietanti agli automobilisti dissensienti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A denunciare la situazione un cittadino esasperato dalla situazione: “E’ già la quinta volta che mi accade in un mese”. Secondo la testimonianza, appena arrivati al parcheggio, un uomo (quello ripreso nella foto) di Frattamaggiore, si avvicinerebbe alla macchina, indicando un posto libero dove sostare. A quel punto, pretenderebbe soldi per avere aiutato a trovare il parcheggio. Sarebbero più di uno che di volta in volta “cambiano turno”.

“Ho paura che se non si accondiscende alla richiesta, della vendetta, non sono il primo ad essere stato vittima di questo racket” dichiara il cittadino ormai esasperato da questo giro illegale di parcheggiatori. La situazione non è migliore neanche davanti ai negozi del centro storico come scene di accattonaggio ‘invadente’. “Mi è accaduto anche – continua la testimonianza – che un ragazzo, giovane e visibilmente ubriaco, mi abbia chiesto soldi. Al mio rifiuto mi ha offeso con pesanti parole. E dire che erano le sette di sera”.

In particolare, cercheremo di capire se siamo in presenza di un vero e proprio racket perseguibile penalmente. Il problema non è solo esortare gli automobilisti a non pagare ma proteggerli e rassicurarli estirpando un’attività che nella maggior parte dei casi assume le fattezze di una vera e propria estorsione. Non sono rari infatti i casi in cui gli abusivi passino dalle minacce a veri atti di violenza soprattutto verso donne e persone più indifese senza considerare che spesso si ha a che fare con racket gestiti dalla malavita e usati per finanziare attività criminose ben più gravi.

Questo tipo di situazione, purtroppo frequente, è a tutti gli effetti un’assurdità. La sosta tariffata dovrebbe rappresentare un servizio al cittadino; se quest’ultimo è costretto a pagare anche l’abusivo per non sentirsi minacciato, di quale servizio stiamo parlando? I fatti di cronaca a cadenza settimanale lo dimostrano in modo inequivocabile: i soggetti che esercitano questo tipo di attività spesso sono pregiudicati e vicini alla mala, e chi non paga rischia, nel migliore dei casi, di ritrovarsi l’auto danneggiata, e nel peggiore dei casi di venire malmenato o minacciato di morte. Per l’utente, inoltre, al problema della sicurezza si aggiunge l’aspetto economico, in quanto  nelle aree di sosta è costretto a pagare l’abusivo per uno stallo che dovrebbe essere gratuito, nel caso dei parcheggi a pagamento invece si vede costretto a pagare due volte, la tariffa regolare e quella abusiva!

Christian de Angelis

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100937 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!