Aversa. Prevenzione Donna, l’iniziativa per sensibilizzare le donne ad una diagnosi

Il prossimo 28 ottobre si terrà ad Aversa un’importante iniziativa intitolata “Prevenzione Donna”, che ha come finalità la sensibilizzazione delle donne alla prevenzione del tumore al seno , alla sua diagnosi precoce ed ai corretti stili di vita.

prevenzione-donna_aversaL’evento è promosso dalla associazioni Tu Donna, A.T.T.A. Campania Onlus, Aversa Donna, Fidapa, Lions Club Aversa, Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia, Associazione Non Sei Sola, Gruppi di Volontariato Vincenziano Sant’Agostino 1 e 2 e San Giuseppe Operaio, tutti attivi nella realtà aversana, e dalla Secomed, studio medico ecografico. A partire dalle ore 16.30, presso la sala convegni dell’Hotel del Sole, si terrà l’incontro-dialogo che sarà aperto dai saluti del dottor Mario Pietracupa, presidente della Fondazione Neuromed, e dal dottor Orazio Pennelli, sovrintendente sanitario gruppo Neuromed, della Casa di Cura Malzoni di Avellino.

Interverrà inoltre il dottor Luigi Cremone responsabile dell’untà di senologia del gruppo Neuromed. L’incontro servirà per spiegare praticamente alle donne quali sono i più importanti mezzi a loro disposizione per la prevenzione e cura del tumore al seno, che rappresenta tutt’oggi una delle maggiori cause di morte per tumore tra le donne. Sarà spiegato come può correttamente eseguita la autopalpazione, quali sono i tempi giusti per sottoporsi ad esami diagnostici mirati, quali mammografia ed ecografia, quale dovrà essere l’approccio terapeutico sia chirurgico che psicologico a questa patologia così delicata. Sarà posta attenzione anche verso patologie di ambito ginecologico strettamente correlate al tumore al seno, si illustreranno, inoltre, i corretti stili di vita che possano essere d’aiuto nella prevenzione dell’insorgenza di patologie tumorali.

Le relazioni all’incontro, al termine delle quali i partecipanti potranno intervenire per porre quesiti ai relatori, saranno tenute dalla dottoressa Lisa Del Vecchio, ecografista-senologa, dal dottor Valerio Sciascia, chirurgo, dal ginecologo dottor Nico Iuzzolino e dalla psicologa-psicoterapeuta Serafina Marrazzo. L’iniziativa, che gode del patrocinio morale del Comune di Aversa, riporta all’attenzione della città le complesse e delicate tematiche connesse ai tumori al seno, offrendo interessanti spunti di confronto e riflessione con la compresenza di esperti sanitari, istituzioni e realtà associative.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100912 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!