Aversa. Movida, ordinanza in materia di orari dei pubblici esercizi e diffusione sonora

Con ordinanza n. 199 del 27/10/2016 il Sindaco ha disposto che tutti i pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, tranne quelli posti nelle vicinanze dell’Ospedale Civile e della stazione ferroviaria, dovranno terminare le loro attività entro le ore 2.00 di notte, rimuovendo per tale ora anche gli eventuali tavolini o altri arredi posti temporaneamente all’esterno dei locali stessi.

È inoltre vietata qualsiasi tipo di diffusione sonora all’esterno dei locali salvo diversa autorizzazione, in ogni caso la diffusione sonora all’interno dei locali di somministrazione dovrà tassativamente cessare entro la mezzanotte. L’ordinanza sarà in vigore dal giorno 28 su tutto il territorio di Aversa. In caso di mancato rispetto degli orari di chiusura sono previste le sanzioni contemplate all’art. 10, comma 2, della Legge n. 287/1991, mentre nel caso di mancato rispetto dei limiti orari per l’emissione sonora sarà applicata una sanzione amministrativa tra 75 e 450 euro.

Il Sindaco de Cristofaro è intervenuto in tal modo per regolamentare lo svolgimento della movida cittadina bilanciando le esigenze dei residenti con quelle degli operatori commerciali e garantendo al contempo la salute pubblica dai rischi rappresentati dall’inquinamento acustico. In un incontro con gli esercenti di via Seggio, punto nevralgico della movida, il primo cittadino ha illustrato i dettagli del provvedimento chiedendo collaborazione agli operatori, riconoscendo la valenza della sana imprenditoria, ha affermato de Cristofaro: “Le attività commerciali possono contribuire a rigenerare il tessuto urbano e sostenere lo sviluppo e la competitività, è comunque necessario contemperare le esigenze dei consumatori e delle imprese”.

Il sindaco ha inoltre garantito una maggiore presenza degli uomini della Polizia Municipale per controllare il rispetto del divieto del traffico veicolare, che resta fissato tra le 22.00 e le 2.00 di notte, proprio su questo tema ha anche annunciato la prossima organizzazione della nuova ZTL che prevede l’uso di telecamere per CITTÀ DI AVERSA (Provincia di Caserta) controllare i trasgressori. La prossima settimana è previsto un nuovo incontro con residenti ed esercenti per la costituzione di quel tavolo permanente di confronto che l’Amministrazione intende adoperare per governare al meglio il fenomeno “movida”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!