(VIDEO) Napoli. Verde pubblico, la denuncia di Capodanno: “Parco Mascagna abbandonato”

“Il parco Mascagna, già conosciuto come giardini di via Ruoppolo, posto nell’area collinare del capoluogo partenopeo, uno dei pochi spazi verdi a disposizione dei residenti, versa in uno stato di abbandono. Le aiuole sono perlopiù ridotte a campi in terra battuta, brulle, senza un filo d’erba e senza piante e fiori che le abbelliscano”. Lo afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari.

“ Il nuovo assetto del parco – ricorda Capodanno -, vide la luce dopo lustri di attese, durante i quali una parte di esso venne utilizzata quale cantiere per i lavori del metrò collinare. Poi, finalmente, furono realizzati i lavori di sistemazione, con l’ampliamento e la recinzione dell’area a verde, realizzati tempo addietro dal Comune attraverso un finanziamento di oltre un milione e mezzo di euro”.

“ Il parco, durante l’intero arco della giornata, è molto frequentato, specialmente da anziani e da mamme con bambini – prosegue Capodanno -. Su una delle aiuole nel novembre del 2007 fu impiantato un roseto dedicato a Sergio de Simone, in occasione del 70° anniversario dalla nascita dell’unico bambino italiano, dei 20 che furono uccisi nella scuola di Bullenhuser Damm, e che era nato a Napoli nel quartiere Vomero, il 29 novembre 1937”.

“ Del roseto – aggiunge Capodanno – allo stato non vi è più traccia, visto che le piante si sono da tempo tutte seccate, rimanendo solo quelle ornamentali, mentre la targa è sbiadita e quasi illeggibile, corrosa dal tempo”.

Capodanno sollecita l’amministrazione comunale affinché venga predisposta una manutenzione costante ed adeguata del parco, provvedendo in tempi brevi a tutte le opere manutentive necessarie.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!