L’inossidabile legame tra cinema e gioco: alcuni esempi sempre attuali

Esiste a nostro avviso una vera e propria corsia preferenziale capace di collegare indissolubilmente un’estetica di cinema classico, se pur contemporaneo, con il tema del gioco e in particolare del casinò. Tra i motivi, balza agli occhi di ogni spettatore attento la necessità che i film hanno di avere location sempre più ariose e capaci al contempo di ricreare una certa atmosfera. Il cinema degli ultimi tempi è diventato sempre più schiavo di quest’idea estetica, che risulta molto spesso anche azzeccata e vincente. Pensate ad esempio a uno degli ultimi film della serie 007, quel Casinò Royale interpretato da Daniel Craig, capace di rilanciare alla grande una saga che pareva essere in grande difficoltà al voltare del secolo.

Eppure per il 21esimo capitolo dedicato all’agente segreto nato dalla penna di Ian Fleming, il regista Martin Campbell ha fatto le cose in grande, ricreando ambienti importanti e di ampio respiro e concentrandosi su alcune scene totali. Una su tutte è proprio quella dedicata alla partita di poker ambientata in un torneo in Montenegro. Sicuramente molto abili tutti gli attori e grande spettacolo davanti al tavolo verde.

Ed è lo stesso tipo di azione a cui abbiamo assistito di recente in pellicole sempre a tema di gioco e di casinò. Martin Scorsese, ad esempio dirigendo un cast all stars, aveva realizzato un pregevole affresco a tema gioco, ambizione e luci sfavillanti, nel suo potente Casinò. Uno dei film forse più memorabili degli anni novanta, che è rimasto nel cuore dei suoi tanti fans, sicuramente anche per merito di Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci. Un grande cast per una storia tutta incentrata sul gioco, sulle ambizioni e sulle amicizie pericolose. Del resto quello che il gioco d’azzardo scatena per chi lo pratica, viene spesso abilmente descritto al cinema. E’ un caso che Le regole del gioco, interpretato da Eric Bana e Robert Duvall, e tutto incentrato su Las Vegas e su un torneo di poker, è una pellicola realistica e davvero emozionante.

Lo stesso sentimento si prova quando si prova la fortuna con i Casinò online sicuri una sala giochi multimediale e interattiva dove potrete trovare una vasta gamma di soluzioni come roulette, slot machine e blackjack. A proposito di blackjack e di cinema non si possono certo dimenticare due film su questo tema. Rain Man, interpretato da Dustin Hoffman e Tom Cruise, dove al centro di un rapporto tormentato tra due fratelli c’è una memorabile sequenza che termina con una partita al tavolo del blackjack, dove Hoffman dichiara, candidamente: “Noi contiamo le carte!”. Sempre sul tema del blackjack è interessante anche il film 21 interpretato da Kevin Spacey, la cui storia basata su fatti reali, racconta di un professore che istruisce i suoi allievi per “contare le carte” e sbancare al casinò. Film intenso e spettacolare, dove il gioco è protagonista assoluto.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!