Aversa. Referendum, Sinistra Italiana lancia il Comitato per il NO

Il coordinamento aversano di Sinistra Italiana propone e lancia il Comitato referendario unico per il NO alle riforme costituzionali Renzi-Boschi ed invita tutti i cittadini, le associazioni e le forze politiche locali che si ritrovano su questa posizione a contribuire a costituirlo. Proponiamo un Comitato unico per il NO perchè diversamente non avrebbe senso democratico, ne’ pratico costituire tanti Comitati per ciascun partito o movimento.

Questo anche perchè la “maggioranza” che ha approvato la proposta di riforma costituzionale non esiste affatto nel Paese, ma si è formata esclusivamente in Parlamento, grazie ad un tipo di premio di maggioranza dichiarato incostituzionale e grazie ad alcuni parlamentari che nel frattempo hanno cambiato casacca e schieramento. Beninteso, noi non crediamo che la nostra Costituzione del 1948 sia un  tabù intoccabile; riteniamo infatti che alcuni suoi aspetti vadano aggiornati.

Tuttavia ciò che propone il governo Renzi non è una riforma tesa ad ampliare e a far evolvere i principi-base della nostra Carta, bensì ed al contrario, è una “deforma”, tra l’altro scritta in modo pedestre, che restringe e fa involvere il nostro sistema democratico e giuridico, al punto da costringere più della metà degli italiani a non potersi riconoscere in esso.

Inoltre, non possiamo consentire che con questo prossimo referendum l’attuale capo del Governo, con l’arroganza di chi non è mai stato sostenuto dal consenso della maggioranza degli italiani, chieda la fiducia su se’ stesso, anziché sulla sua proposta di modifica della Costituzione.

Quest’ultima è per noi una ulteriore ragione per votare NO al prossimo referendum e per invitare tutti cittadini e le forze politiche democratiche a fare altrettanto unendosi nel Comitato cittadino per il NO.

Sinistra Italiana Aversa

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100938 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!