Sant’Arpino. L’annuncio dell’assessore Di Monte: “500 euro ad ogni maggiorenne”

L’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Sant’Arpino Loredana Di Monte, porta a conoscenza dei ragazzi che quest’anno compiranno 18 anni che a partire dal prossimo 15 Settembre potranno usufruire del “bonus cultura” istituito dal Governo Renzi.

“Ogni neo maggiorenne- spiega l’assessore Di Monte- avrà a propria disposizione 500 Euro per acquistare, attraverso l’applicazione «18app», libri (non solo scolastici), ingressi a musei, aree archeologiche, biglietti per cinema, teatri, mostre, concerti, fiere, parchi naturali ed eventi. La nuova disposizione legislativa, che consentirà di fare acquisti sia on line che in modo tradizionale, è rivolta ai 574.593 giovani, sia italiani che stranieri con regolare permesso di soggiorno, che quest’anno hanno spento o spegneranno 18 candeline entro il 31 dicembre. Per spendere il bonus tutti avranno tempo fino al 31 dicembre 2017.

Tecnicamente, così come illustrato dal sottosegretario Tommaso Nannicini, per usufruire del tesoretto bisogna seguire una serie di passaggi non molto diversi da quelli previsti per gli acquisti sul web: innanzitutto il diciottenne deve registrarsi in uno dei cinque identity provider (Poste, Aruba, Tim, Infocert e Sielte) per avere lo «Spid» (il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) che permette agli utenti di essere riconosciuti dallo Stato e di ricevere le credenziali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione ed a molti servizi privati. Il giovane poi deve scaricare da un sito dedicato (www.18app.it oppure www.diciottapp.it) su smatphone, tablet (sia Apple che Android) o computer una App che si chiamerà «18app»: usando lo Spid l’utente farà il login e entrerà nel sistema: si accrediterà nell’App (fornendo dati personali, residenza, cellulare e e-mail) e automaticamente verrà generato un plafond da 500 euro che sarà attivo dal giorno del compleanno fino alla fine del 2017. Una procedura più difficile da spiegare che da mettere in pratica, che darà la possibilità a tanti di ragazzi di aprirsi ancora di più al magnifico mondo della cultura inteso a 360 gradi. Sia a livello del governo centrale, come in questo caso, che in ambito locale- si appresta a concludere la Di Monte- è importante porre al centro dell’azione amministrativa possibilità formative sempre maggiori per le nuove generazioni. Del resto anche la giunta guidata dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana di cui faccio parte ha quale obiettivo prioritario quello di far sì che i nostri ragazzi abbiano la possibilità di formarsi, non solamente in ambito scolastico, con strumenti e metodologie al passo coi tempi”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100647 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!