Sant’Arpino. AD: “Sindaco con l’intera giunta sull’orlo di una crisi di nervi”

Disperati e sull’orlo di una crisi di nervi la giunta Dell’Aversana non trova altra soluzione che sminuire il ruolo degli altri ed infangare la dignità degli avversari. Ed è questo il senso dell’ultimo comunicato della maggioranza nella parte dove, non riuscendo ad essere  corretti e sinceri, denigrano le posizioni espresse dalla consigliera Iolanda Boerio, tacciandole di “inconsistenza politica, celata dietro tecnicismi”.

La rappresentante di Alleanza Democratica, con onestà di intenti ed in coerenza con il proprio ruolo e le proprie funzioni, ha partecipato attivamente alla discussione, fornendo un valido contributo all’approfondimento degli argomenti messi all’ordine del giorno, che vertendo principalmente sul bilancio, richiedevano una disamina tecnico-giuridica, che necessariamente doveva essere valida e qualificata, come si conviene ad un rappresentante del popolo che ha il dovere di formarsi ed informarsi per essere all’altezza di ogni situazione ove il proprio compito istituzionale lo richieda.

Infatti, Iolanda Boerio è stata l’unica a contestare al Sindaco ed al Presidente del Consiglio il modo superficiale di organizzare il Consiglio Comunale, tralasciando colpevolmente di dotare i consiglieri della documentazione necessaria per una partecipazione seria e competente e per protesta dichiarava di non voler partecipare al voto sull’importante argomento del Piano di alienazioni dei beni comunali. Iolanda Boerio è stata l’unica ad intervenire in maniera qualificata sul Documento Unico di Programmazione, sollevando la necessità di aggiornare il Regolamento di Contabilità in funzione delle recenti modifiche normative, di cui il Sindaco era completamente all’oscuro, non solo ma, per ammissione dello stesso Dell’Aversana, il D.U.P. si presentava talmente complicato che gli stessi funzionari comunali avevano avuto grosse difficoltà nella sua comprensione e compilazione, e certamente lui stesso non ne aveva capito molto. Soltanto Iolanda Boerio ha cercato di spiegare le finalità e gli obiettivi del nuovo documento, anche per rendere edotti i cittadini presenti.

Iolanda Boerio è stata l’unica a sollevare la necessità di verificare la veridicità delle entrate inserite in bilancio, ai fini della validità dello stesso, in quanto per i recuperi ICI e TARSU 2007-2008-2009-2010, di circa un milione e mezzo di Euro, il cittadino potrebbe invocarne la prescrizione, per effetto di una sentenza della Corte di Cassazione. E, per questo, richiamava il Consiglio ad una attenta valutazione circa l’approvazione del Bilancio, potendo lo stesso essere fortemente inficiato da postazioni non veritiere, che potevano far saltare gli equilibri ed aprire il varco ad un pericoloso “disavanzo di amministrazione”. Iolanda Boerio è stata l’unica a protestare contro la riesumazione della Commissione Edilizia, fortemente voluta dall’assessore Iovinella, in quanto obsoleta ed anacronistica e priva dei requisiti richiesti dalla legge per la sua istituzione e, soprattutto, contraria agli interessi della comunità e dell’economia del paese. Ad onor del vero l’unico uditore attento delle osservazioni della consigliera Iolanda Boerio si è rivelato il Segretario Comunale, il quale ha interloquito in maniera competente con la capogruppo di Alleanza Democratica, fornendo ampie ed approfondite delucidazioni, molto utili per una comprensione di argomenti tecnici, alquanto ostici.

Diversamente il Sindaco, dimostrandosi non all’altezza delle argomentazioni e non riuscendo a replicare a tono, non ha trovato altro di meglio che “sbottare” in invettive sconnesse ed in accuse faziose e gratuite, declassando a “compitini” gli ottimi interventi della Boerio ed inveendo nei confronti di quest’ultima accusata di non aver fatto niente per i debiti del comune. Probabilmente la risposta della Boerio è risultata alquanto flebile, a causa del mal funzionamento del microfono, e, pertanto, non è stata ben udita. Ed allora, con questo comunicato gli diamo l’enfasi dovuta e le giuste precisazioni:
innanzitutto, definire “compitini” gli interventi di un consigliere comunale significa ammettere di non aver capito niente;
se la Boerio ha detto di aver svolto il proprio compito con onestà ed in maniera disinteressata, … sfidiamo Dell’Aversana a dire, pubblicamente, altrettanto;
inoltre, Dell’Aversana era Sindaco quando furono fatti gli espropri del campo sportivo e della Villa Cirillo ed era capogruppo, con la giunta Savoia, quando furono fatti gli espropri del cimitero, della circumvallazione e del parco archeologico; ergo, … buona parte dei debiti del comune sono da attribuirsi ai “guardiani”. Per finire, non sappiamo se l’estensore di tale comunicato era presente al Consiglio Comunale o gli è stato riferito, fatto stà che evidentemente il caldo gli ha fatto perdere la connessione logica di quello che scriveva. Infatti, se si definisce “tecnica” l’approvazione di un Bilancio, elaborato e compilato dalla precedente giunta Zullo, e si accusa di “inconsistenza politica celata da tecnicismi” la posizione di Iolanda Boerio, significa ammettere quantomeno di condividere tale “inconsistenza politica”, visto che è stato usato lo stesso tecnicismo per l’approvazione del bilancio.

In verità “l’inconsistenza politica” è stata resa palese proprio dalla maggioranza, la quale si è dimostrata incapace di presentare un bilancio elaborato autonomamente da un gruppo formato da ben 11+1 elementi, tutti evidentemente incapaci di una propria proposta, tanto che, per ammissione plateale dello stesso Sindaco, è stato approvato il bilancio della defunta giunta Zullo, senza alcun cambiamento.   Ma se loro sono ben 11+1 ed hanno tutti gettato la spugna, a quanto ammonta il valore di Iolanda Boerio, che da sola ha dato dignità ad una sessione di Consiglio Comunale dove si discuteva il documento più importante di un ente qual’è il Bilancio?

Alleanza Democratica per Sant’Arpino

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!