Aversa. Michele Galluccio nuovo presidente della Commissione Ambiente

Con grande piacere sono stato eletto Presidente della Commissione Ambiente una commissione il quale la maggioranza mi ha  dato la possibilità di essere eletto. Impronterò i lavori della commissioni con il massimo impegno e condivisione con tutti i membri  dimostrando che davanti a temi di cosi forte impatto sociale i colori di maggioranza e minoranza dovranno essere superati  guardando e lavorando nella stessa direzione. Come commissione collaboreremo a stretto contatto con l’assessore per programmare idee fattibili e sostenibili.

Il sottoscritto prenderà spunto dal progetto aversa green svolto con un convegno a novembre nell’Ex Macello, dove la partecipazione di molti cittadini fecero stilare un vademecum da seguire da cui certamente prenderò spunti importanti. Gli obiettivi che ci porremo per i primi 18 mesi  sarà di migliorare la sensibilità delle persone e nel contesto la vivibilità che si può avere da un ambiente sano. Per aumentare  una maggiore sensibilità ai temi ambientali  da parte dei cittadini bisognerà organizzare   giornate  a  tema in particolare le   domeniche  da primavera ad autunno, chiudendo una domenica al mese tutto il centro storico, dove si possano organizzare manifestazioni come corse podistiche ,pedalate ecologiche dove si  potranno affrontare tutte le tematiche dell’ambiente e di tutte le sue diramazione come  differenziata ,mobilità sostenibile, verde, risparmio energetico, energia alternative e rinnovabili, coinvolgendo associazioni ,parrocchie istituzione scolastiche e aziende del settore

Fortificare e migliorare la conoscenza della tematica ambientale non può che essere il miglior investimento culturale  per  rispettare i luoghi  dove si vive purtroppo ancora spesso deturpati dai  cittadini  poco sensibili. Al miglioramento della vivibilità bisognerà intervenire iniziando  dal miglioramento del aree verdi della città  che dovranno  essere gestiste anche grazie alla partecipazione di associazione e privati che potranno renderli vivibili infatti concordi con gli altri membri la prima commissione sarà incentrata sulla tematica dei 3 parchi cittadini.

Un altro tema importante da affrontare nel breve sarà quello del controllo della qualità dell’aria cercando di mettere centraline in vari punti della città. Un altra cosa potrà essere subito messa in atto potrà essere  un ordinanza ad hoc per il decoro e la qualità dell’ambiente cittadino  in cui si intensificheranno  controlli  e multe per chi non rispetta la città dalla semplice deiezione canine  fino ad arrivare   agli sversamenti continui a qualsiasi ora e ovunque dei rifiuti urbani. Concludo che il lavoro è tanto in questo settore e maggioranza e minoranza avranno  tanto da fare per far diventare la nostra città una città green.

Michele Galluccio
Presidente Commissione Ambiente
Consigliere comunale Forza Aversa

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100934 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!