Il Mipaaf emana nuove misure per il contrasto alla pesca illegale

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato il decreto con il quale vengono adottate misure integrative rispetto a quelle già esistenti per contrastare forme illegali di pesca, specialmente con le reti derivanti.

“La lotta alla pesca illegale in tutte le sue forme – ha dichiarato Castiglione – è uno dei pilastri dell’impegno dell’Italia per il futuro dei mari e degli oceani. Questo decreto fornisce ai nostri organi di vigilanza e controllo strumenti di contrasto più efficaci, soprattutto per la tutela di alcune specie come il pesce spada”. Nello specifico, la nuova disciplina, rafforza le disposizioni già esistenti e introduce importanti limitazioni all’utilizzo di alcuni attrezzi da pesca, per scoraggiare pratiche di pesca fraudolente, che avvenivano ad esempio con reti derivanti mascherate.

“Questa scelta – ha ribadito l’On. Castiglione – ci consentirà di evitare che queste attività illegali abbiano anche ulteriori ricadute negative, come è successo in passato, quando si sono trasformate per noi in sanzioni o in limiti all’esportazione di prodotti commerciali italiani”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!