Ecco Google Duo, sfida a Skype e Apple: al via rilascio app per iPhone e Android

Duo, l’applicazione per le videochiamate di Google, è arrivata. Dopo essere stata svelata a maggio alla conferenza per gli sviluppatori insieme alla chat Allo con assistente ‘smart’ (che deve ancora arrivare), la compagnia di Mountain View annuncia che Duo è disponibile a livello globale per gli utenti di dispositivi Android (di Google) e anche iOS (Apple). A partire da oggi, il rilascio avverrà gradualmente nei prossimi giorni. L’applicazione sfida direttamente rivali come Skype, di proprietà di Microsoft, ma anche il servizio FaceTime di Apple e Messenger di Facebook.

Per funzionare Google Duo ha bisogno solo del numero di telefono dell’utente, non è necessario aprire un nuovo account o effettuare registrazioni. Tutte le chiamate sono criptate, per garantire sicurezza e privacy. Tra le novità, Duo introduce la funzione “Toc hoc”, che permette di vedere chi sta chiamando prima di rispondere.

L’applicazione è pensata per garantire videochiamate anche con connessioni lente. La qualità delle conversazioni, spiega Google, si adatta al mutare delle condizioni della rete. Quando la larghezza di banda è limitata, Duo ridurrà la risoluzione per mantenere la chiamata in corso senza intoppi. Se invece si effettuano chiamate video in movimento, Duo passerà da Wi-Fi a rete dati automaticamente, senza far cadere la linea. Google si sta preparando anche al lancio di Allo, altra applicazione annunciata a maggio. Si tratta di un nuovo servizio di chat “smart”: suggerirà risposte e commenti (anche alle foto) in base al contesto.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100648 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!