(FOTO) Restaurato il cavalcavia pedonale della stazione Frattamaggiore-Grumo

Completati gli interventi di recupero architettonico e consolidamento statico dello storico cavalcavia pedonale nella stazione di Frattamaggiore-Grumo (Na). Il restauro, curato da Rete Ferroviaria Italiana, si è concluso nei tempi previsti – 4 mesi – senza interferenze con la regolarità della circolazione dei treni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Investimento 300mila euro. Il cavalcaferrovia, realizzato sul finire degli anni ‘20 in occasione dell’attivazione della linea “Direttissima” Napoli – Formia – Roma, rappresenta un importante esempio di architettura italiana del primo Novecento. I tratti monumentali che ne caratterizzano la forma – tipici dello stile costruttivo dell’epoca – uniti alla linea dell’arco a sesto ribassato, conferiscono alla struttura note di particolare leggerezza ed eleganza.

Opera di riconosciuto pregio storico ed artistico, il cavalcavia ha assunto nel tempo un particolare significato per gli abitanti di Frattamaggiore e Grumo Nevano, costituendo un simbolo di unione, anche fisica, tra le due cittadine limitrofe. Restituito all’antico splendore, il ponte – come è abitualmente chiamata la struttura dalla popolazione locale – sarà riconsegnato nei prossimi giorni alle due amministrazioni comunali che avranno anche il compito della sua gestione e manutenzione.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!