Ex MetroCampania, in arrivo nuovi treni per la tratta Piscinola-Aversa

“Il Governatore De Luca e l’intera squadra di Governo, sta dedicando massima attenzione anche a questo settore delicatissimo che ha aspetti tecnici molto specifici, a cui per troppo tempo la politica ha prestato poca attenzione, lasciando trascorrere mesi ed anni per burocrazia ed autorizzazioni ministeriali, contenziosi e problemi tecnici”. Lo scrive Luca Cascone, presidente della Commissione Trasporti del Consiglio Regionale della Campania.

La società MetroCampania NordEst nasce nel 2005, prodotto di una serie di accorpamenti e fusioni di aziende ferroviarie campane. La sua parte più consistente è costituita dall’accorpamento delle due vecchie aziende ferroviarie Alifana e Caudina operato come attuazione delle nuove direttive europee per il riordino delle ferrovie che prevedono la privatizzazione e la separazione del trasporto regionale e locale, nonché dell’infrastruttura dall’esercizio. La precedente fusione fra le due Gestioni commissariali delle ferrovie Alifana e Caudina (FABN) aveva costituito la precedente società, ora disciolta, Ferrovia Alifana e Benevento – Napoli s.r.l. Con atto di fusione del 27 dicembre 2012 l’azienda è stata incorporata nell’Ente Autonomo Volturno S.r.l.

L’azienda gestiva le linee ferroviarie: Ferrovia Alifana, Ferrovia Benevento-Cancello e la Linea Napoli-Giugliano-Aversa (detta anche Linea Arcobaleno) del sistema metropolitano regionale campano.

“Già dalla fine del 2016 – sottolinea il consigliere regionale – si potranno registrare significativi passi in avanti, dopo alcuni mesi trascorsi a dirimere tante problematiche. La Giunta ha anche pensato ad ulteriori investimenti (delibera di riprogrammazione di giugno 2016) in nuovi treni per le linee su cui fino ad oggi nessuno aveva investito pensiamo: per Metrocampania precisti 15 M€ per acquisto di 3 nuovi treni diesel per Alifana (Piedimonte) e 10 M€ per 3 treni nuovi per linea metropolitana Piscinola/Aversa”.

“Sempre sulla linea MetroCampania, 9 nuovi treni sbloccati con transazione con Firema 2 già consegnati + 2 in ANSF per omologazione su rete RFI che contiamo di avere nel mese di settembre; 3 revamping in attesa di NOT per ora fermA LA COMMESSA che confidiamo di sbloccare entro fine 2016. Al termine di questo importante impegno – conclude Cascone – di questi ultimi mesi ora l’EAV, con il costante appoggio della Regione, continuerà con lo stesso impegno ad una riorganizzazione e rideterminazione dei processi di manutenzione ordinaria e straordinaria, programmata e non, perché anche in questo settore dovrà tornare ad essere un’azienda innovativa ed all’avanguardia in Italia”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100999 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!