Aversa. La mozione di Noi Aversani: attivazione numero Whatsapp presso i Vigili Urbani

I consiglieri comunali del gruppo Noi Aversani, hanno inviato una richiesta al Sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro e al Presidente del Consiglio Comunale Augusto Bisceglia, di attivazione un numero Whatsapp presso il comando di Polizia Municipale, da mettere a disposizione dei cittadini, in modo che gli stessi possano collaborare.

Ecco la richiesta:

I sottoscritti consiglieri comunali del gruppo Noi Aversani,

Considerata

la crescente esigenza di tutela della sicurezza e di prevenzione generale, ed in ragione del sempre crescente utilizzo dei mezzi di comunicazione attinenti ai social network, in particolare a quello attualmente più utilizzato in Italia, ovvero Whatsapp, ritengono che l’attivazione di tale tipo di servizio da parte dell’ente comunale permetterebbe ai cittadini di dare un contributo operativo, serio e concreto alle forze dell’ordine, in modo tale che chiunque abbia qualche segnalazione da fare, possa attivarsi inviando semplici file di testo, foto o, anche, file video al contatto da predisporre presso il Comando di Polizia Municipale.

In tal modo, si consentirebbe alle forze dell’ordine un intervento immediato e repentino per la repressione ad esempio dei reati ambientali e per qualsiasi tipo di intervento di prevenzione generale di fatti delinquenziali, o per segnalare la presenza di pericoli alla circolazione.

La segnalazione avrebbe senza alcun dubbio un crisma di veridicità ed attendibilità, dal momento che chi invia un contenuto, deve farlo accedendo al network mediante il proprio numero cellulare registrato, ed essendo quindi sempre identificabile.

Mediante l’utilizzo di tale tecnologia – che avrebbe un costo irrisorio pari a quello di una banale sim telefonica ricaricabile registrata sulla piattaforma Whatsapp, inserita in apposito terminale 3G – e per giunta, fruibile anche a mezzo pc – chiunque potrebbe cooperare attivamente con le forze dell’ordine nella prevenzione e repressione ad es. di casi abbandono e sversamento abusivo di rifiuti e liquami, violazioni della normativa in materia di sosta dei veicoli, maltrattamenti su animali, opere abusive, discariche abusive, incendi, pericoli per la circolazione ecc. ecc..

Tutte le segnalazioni andrebbero vagliate e verificate, nel rispetto massimo della privacy, classificate per importanza e dando una priorità che consenta di poter intervenire tempestivamente per quelle ritenute più gravi.

Inoltre, l’attivazione di questo tipo di utenza potrebbe consentire ai cittadini che ne facessero richiesta, di ricevere notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale su ogni tipo di argomento che l’amministrazione comunale intendesse offrire loro.

Le notizie diffuse attraverso questo canale sarebbero di interesse pubblico, come informazioni su eventi, scadenze, Protezione Civile, disservizi improvvisi e temporanei (es. elettrici ed idrici). I messaggi sarebbero inviati in modalità broadcast, cioè un gruppo Whatsapp in cui però nessun utente può vedere i contatti altrui, nel massimo rispetto della privacy degli utenti, e sempre con apposita richiesta scritta di autorizzazione all’inserimento tramite messaggio. Con l’invio del messaggio, dunque, il titolare dell’utenza telefonica autorizzerebbe il Comune di Aversa a trasmettere, tramite l’applicazione WhatsApp, tali news relative al territorio.

Per tali ragioni, i sottoscritti

chiedono

al civico consesso di far voti ed approvare l’attivazione, presso il comando di Polizia Municipale, di un numero Whatsapp, che sia adeguatamente divulgato e messo a disposizione dei cittadini, in modo che gli stessi possano collaborare con le forze dell’ordine per i motivi di cui sopra. Chiedono, inoltre, d’intervenire nel prossimo Consiglio Comunale. Chiedono, altresì, che tale mozione sia posta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.

I Consiglieri Comunali di Noi Aversani

Francesco Sagliocco
Nico Nobis
Carmine Palmiero
Stefano Di Grazia

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101021 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!