Reggia di Caserta, troppo poco social

Uno dei comparti dove il Paese sta maggiormente puntando, soprattutto in questo momento, è quello del turismo. Le località vacanziere di tutta l’Italia, infatti, sono praticamente state prese d’assedio, a partire dalle coste pugliesi fino a quelle siciliane, sarde, toscane, ma anche le città d’arte e quelle con cultura e tradizioni importanti, come Napoli, sono gettonate in questa nuova stagione estiva. Eppure ci sono ancora località con un grandissimo potenziale che potrebbero essere sfruttate decisamente meglio dal turismo, utilizzando per la promozione i nuovi canali di comunicazione come il web in generale e i social in particolare.

A rendere le notizie sul web sempre più alla portata di tutti anche la nuova rete Infostrada fibra o di altri gestori di telefonia che stanno via via portando la rete italiana verso gli standard europei, con connessioni sempre più veloci e più stabili. Ancora oggi però, nonostante la progressiva diminuzione del digital divide, ci sono località che non vengono promosse online nel modo giusto.

Per comprendere cosa sia una promozione online si dovrebbe guardare a ciò che fanno le imprese presenti sul web e ben strutturate. La prima cosa che occorre è avere un’immagine, immagine che si ottiene facendo branding repuation, poi bisogna generare nuovi contatti e indurli a diventare clienti. Per le località turistiche il discorso non è molto diverso. Oggi anche i turisti hanno sempre più la necessità di avere tutto a portata di mano e per tutto s’intende la possibilità di prenotare l’hotel, i viaggi e perfino le visite ai musei sul web.

In una società sempre più mobile, non si può pensare di essere davvero competitivi su un mercato tanto concorrenziale se non si da la possibilità di accedere ai siti mediante biglietto digitale o prenotazione online. Ma anche la ricerca di informazioni sulle località è sempre più online. Tutto questo però è ben lontano dalla realtà attuale della meravigliosa Reggia di Caserta che se fosse promossa anche online nel modo migliore aumenterebbe tantissimo il suo potenziale. Secondo un’indagine condotta all’inizio del 2016 mediante la quale si è stilata una speciale classifica per servizi e fruibilità sul web, la Reggia sarebbe agli ultimi posti, con una debole presenza sui social.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 100653 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!