Cimarosa a Nottingham‏: relazione di Dell’Aversana all’università sul compositore aversano

Fabio Dell’Aversana sarà ospite della prestigiosissima Conferenza Internazionale HAMPAC 2016. La conferenza si terrà dal 13 al 15 luglio presso l’Università di Nottingham e rappresenta l’appuntamento annuale in cui si incontrano i massimi esponenti mondiali di storia, analisi e pedagogia musicale. Per l’occasione il giovane musicista aversano presenterà una relazione sulle sonate di Domenico Cimarosa, offrendo un paragone con le sonate per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli, didatta della Scuola napoletana che di Cimarosa fu il principale maestro.

Fabio Dell’Aversana, trentenne, è Presidente della Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS). Insegna Diritto e Legislazione dello Spettacolo presso i Conservatori di Musica di Cesena, Frosinone e Piacenza e presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali di Livorno e Terni. Insegna Diritto dell’Economia presso l’Università deli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Economia e Mercato dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e Diritto dell’Informazione e della Comunicazione digitale presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. È stato docente di Tecniche del Linguaggio Televisivo al Conservatorio di Venezia.

Ha completato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella” conseguendo, magna cum laude, i Diplomi Accademici di Primo e Secondo Livello in Pianoforte, sotto la guida del M° Francesco Cirillo. I suoi studi sulla Scuola Napoletana sono confluiti nella monografia “Le composizioni per strumenti a tastiera di Fedele Fenaroli e Domenico Cimarosa (PM Edizioni, 2015)”. Ha recentemente pubblicato un contributo anche nel lavoro curato da Enzo D’Agostino, dedicato alla figura di Niccolò Jommelli.

La pubblicazione di questo lavoro monografico – che ha avuto una discreta diffusione e che ha riscosso un notevole interesse da parte degli studiosi del tema, in ragione delle conclusioni innovative a cui giunge – ha spinto Fabio Dell’Aversana a presentare un progetto di relazione, che è stato poi accettato, sulla base delle varie proposte provenienti da tutto il mondo, dagli organizzatori della Conferenza.

Nei giorni immediatamente precedenti alla partenza per Nottingham, Fabio Dell’Aversana sarà ospite della Orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, dove sarà impegnato in una due giorni dedicata al complesso tema delle questioni giuridiche poste dai complessi artistici auto-organizzati in seno a Fondazioni lirico sinfoniche italiane.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101022 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!